Teana, conclusi lavori messa su strada Sammarella

“La strada comunale Sammarella che da molti anni è interessata da una grande frana, che nel tratto più a valle aveva invaso la carreggiata rendendo difficile la percorribilità dell’arteria, è stata oggetto di interventi di consolidamento e sistemazione che sono stati ultimati proprio in questi giorni”. Così il sindaco di Teana, Vincenzo Fiorenza.

“L’importante arteria comunale lunga circa 5 km., collega Teana con la strada Serrapotina e permette al nostro comune, Capofila dell’Area Programma Lagonegrese-Pollino, di ridurre i tempi di percorrenza per raggiungere non solo Senise, dove oltre alle scuole sono ubicati numerosi servizi e negozi, anche molti altri paesi limitrofi come Carbone, Calvera, Castronuovo di Sant’Andrea, Roccanova. L’amministrazione comunale di Teana, tramite l’Ufficio Tutela e Valorizzazione Ambientale dell’Area Programma Lagonegrese-Pollino, ha realizzato questi importanti lavori che oggi permettono, non solo il miglioramento della sicurezza per gli immobili ubicati a monte della frana, ma anche una più sicura percorribilità da parte degli automobilisti. I lavori progettati e diretti dall’Ufficio di cui è Responsabile il dott. Vincenzo Provenzano, hanno riguardato la realizzazione di una gabbionata lungo tutto il fronte della frana posizionata a ridosso del muro in calcestruzzo esistente che era stato completamente sommerso dalla stessa, con conseguente rimodulazione della scarpata, creazione di canalette di scolo delle acque meteoriche e pulizia generale della carreggiata che oggi finalmente, dopo tanti anni, è libera in ambedue le direzioni. Gli stessi lavori sono stati eseguiti con mezzi e operai dei cantieri forestali, che hanno dimostrato, se mai ce ne fosse ancora bisogno, come sia fondamentale il loro apporto per ciò che riguarda anche la difesa del suolo nelle zone montane”.

“In questo periodo – aggiunge il sindaco – inoltre, nuove grandi opere di consolidamento, ripristino e sistemazione di frane e smottamenti si stanno realizzando sull’altra importante strada comunale Monte-Pantoni, che a breve diventerà totalmente transitabile e fruibile in piena sicurezza dai numerosi cittadini”.

Lascia un commento