L’Asp mette a disposizione una guida per il donatore

La guida per il donatore è distribuita presso i Centri Trasfusionali Aziendali, pubblicata

sul sito web dell’ASP e trasmessa alle Associazioni e Federazioni dei donatori di sangue afferenti alle Strutture Trasfusionali Aziendali per il tramite delle rispettive sedi Provinciali di Potenza. La guida per il donatore nasce e si sviluppa nell’ambito delle attività predisposte per l’Accreditamento Istituzionale dei Centri Trasfusionali Aziendali, messe a punto nel rispetto dei requisiti previsti dal Manuale di Accreditamento, di cui alla DGR n. 934 del 25 luglio 2014.

Tale guida ha la finalità di promuovere la donazione allogenica ed autologa sensibilizzando i cittadini in merito alle seguenti peculiarità:

– caratteristiche essenziali del sangue, degli emocomponenti e dei prodotti derivati;

– benefici che i pazienti possono ricavare dalla donazione;

– malattie infettive trasmissibili ed infine i comportamenti e stili di vita che possono pregiudicare la sicurezza del ricevente e del donatore.

Nella giuda infine si individuano i requisiti minimi per la donazione:l’aspirante donatore deve avere età compresa tra i 18 ed i 60 anni, peso corporeo non inferiore a 50 Kg, valori pressori compresi

tra 180 mmHg e 110 mmHg per la massima, e non superiori a 100 mmHg per la minima, frequenza cardiaca compresa tra 100 e 50 pulsazioni al minuto. I donatori possono proseguire le donazioni di sangue intero oltre il sessantacinquesimo anno a giudizio del medico trasfusionista. Prima della donazione viene consegnata all’aspirante donatore la presente documentazione informativa, che DEVE essere letta attentamente e compresa. E’ consigliato al donatore di effettuare sempre una colazione “leggera” prima della donazione (thè, caffè, spremuta, biscotti secchi, fette biscottate, evitando latticini e grassi animali).

9 su 10 da parte di 34 recensori L’Asp mette a disposizione una guida per il donatore L’Asp mette a disposizione una guida per il donatore ultima modifica: 2014-12-23T00:04:25+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento