Incontro Confapi-Consorzio industriale Matera

Una delegazione di imprese delle tre aree industriali (Iesce, La Martella e Valbasento), guidata dai vertici di Confapi Matera, il presidente Enzo Acito, il vice presidente Massimo De Salvo e il direttore Franco Stella, ha incontrato l’amministratore unico del Consorzio di Sviluppo Industriale Carlo Chiurazzi.

Al centro dell’incontro le politiche di sostegno al rilancio delle attività imprenditoriali ricadenti nelle tre aree e le utilities per le imprese.

“Un momento di approfondimento nel quale abbiamo illustrato le priorità delle imprese e quelle che potrebbero essere le risposte da costruire insieme al Consorzio. Ribadendo la necessità di risolvere le problematiche evidenziate nel corso degli anni – ha dichiarato il presidente Enzo Acito – come la questione chiave della sicurezza, il gas metano, la fibra ottica, la manutenzione delle strade e del verde, la pubblica illuminazione, abbiamo chiesto tavoli tecnici dedicati per ciascuna delle tre aree. Una modalità operativa che riteniamo più efficiente ed efficace proprio perché ritagliata sui bisogni e sulle specificità di zone diverse per caratteristiche geografiche e non solo.”

“Il Consorzio Industriale è stato creato con l’obiettivo di fungere da volano per l’economia del territorio, realizzando infrastrutture adeguate e offrendo servizi per facilitare l’insediamento delle imprese. Nel corso degli anni gli obiettivi delle imprese sono però diventati più ambiziosi e oggi, complice anche la crisi, il Consorzio deve potere re-interpretare il proprio ruolo a servizio delle imprese in maniera più incisiva, lavorando in sinergia con le stesse. Un dialogo proficuo e incessante – ha sottolineato il direttore Franco Stella – al quale Confapi Matera intende partecipare attivamente con una funzione di supporto anche rispetto alle interlocuzioni che il Consorzio ha con la Regione. Il ruolo di portavoce delle esigenze delle imprese mette la Confapi nelle condizioni di poter argomentare le richieste di intervento e, quindi, delle relative risorse”.

Dunque know how e metodo concertativo capaci di valorizzare le aree industriali, accompagnando e stimolando lo sviluppo delle imprese, le linee guida di una politica che intende offrire nuove e concrete opportunità al territorio.

9 su 10 da parte di 34 recensori Incontro Confapi-Consorzio industriale Matera Incontro Confapi-Consorzio industriale Matera ultima modifica: 2014-12-23T00:04:15+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento