Parma, raccolta dei rifiuti durante le prossime festività

In occasione delle prossime festività è importante che i cittadini prestino particolare attenzione ai calendari ed alle modalità di esposizione dei rifiuti per garantire una efficace attività di raccolta e il decoro cittadino. Ecco in breve le regole per il corretto conferimento delle varie tipologie di rifiuto.

Raccolta dei rifiuti all’interno del perimetro delle tangenziali

Occorre attenersi scrupolosamente a quanto indicato dai calendari distribuiti a famiglie e imprese e rispettare i giorni e gli orari di esposizione dei rifiuti appositamente previsti per queste giornate festive.

Raccolta rifiuti nella zona esterna al perimetro delle tangenziali

La raccolta del rifiuto organico nelle giornate di Natale, 25 dicembre, e Santo Stefano, 26 dicembre, non verrà effettuata.

Per il rifiuto residuo, la carta e il contenitore giallo, se nel calendario consegnato è prevista la raccolta nella giornata di Natale, 25 dicembre, i contenitori dovranno essere esposti DOMENICA 28 DICEMBRE ENTRO LE ORE 8. Se, invece, la raccolta è prevista nella giornata di Santo Stefano, 26 dicembre, i contenitori dovranno essere esposti regolarmente.

Dal 1° gennaio 2015 gli utenti dovranno attenersi al nuovo calendario 2015 che è stato distribuito nelle scorse settimane.

Per tutte le zone della città le informazioni e i calendari sono disponibili sul sito Iren Ambiente (http://www.irenemilia.it/comune/ambiente.jsp?comune=1) o sulla app ECOIREN per Smartphone e Tablet.

Inoltre per agevolare le persone anziane e le famiglie con bambini piccoli, i contenitori destinati ai presidi sanitari (pannoloni, pannolini, ecc…) possono essere esposti con le consuete modalità. Fanno eccezione le giornate del 25 dicembre e del 1° gennaio in cui l’esposizione dei contenitori è posticipata alla domenica seguente (domenica 28 dicembre e domenica 4 gennaio).

Il Numero Verde 800212607 che fornisce informazioni sui servizi di raccolta, è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17, il sabato dalle 8 alle 13. Nelle giornate del 24 e del 31 dicembre il Numero Verde sarà operativo dalle ore 8 alle ore 13, mentre non sarà attivo nelle giornate festive.

Punti di raccolta per le festività

Durante le festività i cittadini possono anche portare i rifiuti in due luoghi dedicati alla raccolta straordinaria. Tale servizio offre la possibilità di conferire i rifiuti in giorni diversi da quelli di esposizione stabiliti dal calendario della zona di residenza.

I punti individuati sono in Strada Baganzola 36/a, presso la sede operativa di Iren Ambiente, aperto tutti i giorni 24 ore su 24, e nelle pertinenze del Centro di Raccolta di Largo Simonini nei giorni di Lunedì, Martedì, Giovedì, Sabato e Domenica dalle 9 alle 13. Il Mercoledì e il Venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15,30 alle 19.

I Centri di Raccolta – compreso quello di Largo Simonini – resteranno chiusi nelle giornate del 25 e 26 dicembre 2014, 1 gennaio e 6 gennaio 2015.

Cosa serve per accedere ai punti di raccolta?

E’ sufficiente presentare al personale di sorveglianza la tessera per accedere ai Centri di Raccolta, oppure copia della bolletta rifiuti. Chi non fosse ancora in possesso della tessera per i Centri di Raccolta, può richiederla al Numero Verde 800 212607 oppure via mail a ecocard.pr@gruppoiren.it.

Cosa si può conferire?

Il rifiuto secco residuo (pattumiera o sacco da 50 litri o due borse della spesa), la plastica, il barattolame (sacco giallo), l’organico (nel sacco biodegradabile), la carta ed il cartone.

9 su 10 da parte di 34 recensori Parma, raccolta dei rifiuti durante le prossime festività Parma, raccolta dei rifiuti durante le prossime festività ultima modifica: 2014-12-22T00:08:08+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento