Categories: Marche

Il Teatro Sanzio di Urbino guarda ai più piccoli

Il Teatro punta sui più piccoli con una stagione “A teatro con mamma e papà” a loro dedicata di quattro appuntamenti domenicali nata su iniziativa del Comune di Urbino e dell’AMAT e realizzata con il contributo di Regione Marche e Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Un concerto di Mario Mariani per pianoforte e immagini, A Silent Christmas, dedicato a tutta la famiglia celebra il 4 gennaio la festa del Natale con quattro film muti. Tra i titoli proposti A trap for Santa, una bellissima storia su Babbo Natale del 1925 girata in Alaska e una versione “condensata” di Canto di Natale di Charles Dickens cui segue un finale pirotecnico a “pallate di neve” (Awinter straw ride). Tra sogni e avventure si snodano il 1 febbraio in La storia di Federico a cura del Teatro Pirata le vicende della vita di Federico da Montefeltro, fino all’incoronazione a Duca di Urbino e alla costruzione della città ideale con l’ambizione di costruire un mondo dove tutto è sotto controllo. Ma se questo mondo programmato fosse solo un mondo spaventato, che ha paura di volare, di cadere e delle infinite possibilità che si nascondono dietro ogni scelta? L’8 marzo la compagnia di Valeria Bin porta in scena La cicala e la formica, uno spettacolo di danza dalla favola di Jean de La Fontaine che porta in sé un importante significato: è necessario impegnarsi, lavorare e non pensare soltanto a divertirsi. Nella vita l’imponderabile è però sempre in agguato; E allora perché non far vivere i nostri bambini un poco da cicale, ridendo, danzando e scherzando? Avranno poi tutto il tempo per fare le formiche e sapranno con creatività e leggerezza affrontare i mille imprevisti della vita. Un unico attore-narratore in scena, Claudio Casadio, muove e anima oggetti, in una affascinante e poetica rivisitazione della fiaba di Charles Perrault, Pollicino, pluripremiato spettacolo di Accademia Perduta. La storia offre a un pubblico non solo di bambini l’occasione di confrontarsi con il sentimento della paura e spiega come curiosità e coraggio possano rendere vincitori anche di fronte alle più angoscianti avversità.

Biglietti –in vendita il giorno di spettacolo dalle ore 15.30 – posto unico numerato intero euro 8, ridotto euro 5 (da 4 a 14 anni). Inizio spettacoli ore 17, Storia di Federico doppia rappresentazione ore 16,30 e ore 18, posti limitati e prenotazione obbligatoria al n 339 3045539. Per informazioni: Comune di Urbino 0722 309222, Teatro Sanzio 0722 2281. Inizio spettacoli ore 17.

Redazione

Recent Posts

Bando PSR per gli investimenti in agricoltura: modalità dei costi semplificati anche per l’impianto dei meleti

L’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali comunica che, in relazione al bando dell’intervento 4.1.1.- Next Generation EU del…

4 ore ago

Play-off serie C girone C il Crotone non supera il primo turno fase a girone dopo essere stato sconfitto (2-0) dal Picerno

Picerno 2 Crotone 0 Marcatore: 20° Esposito, D'Agostino 94° Picerno (4-3-3): Summa, Novella, Allegretto, Gilli,…

5 ore ago

Folkstone: annunciate le nuove date estive del “Non ho tempo di aspettare Tour 2024”

Al via sabato 22 giugno 2024 da Torino il “NON HO TEMPO DI ASPETTARE TOUR…

10 ore ago

“Slow” è il nuovo EP dei MoTs

Dal 10 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “SLOW”, il…

10 ore ago

“Via col Vento” è il singolo d’esordio dei Monroe

Dal 9 maggio 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “VIA COL…

11 ore ago

Fatturazione elettronica: tutto quello che devi sapere

L'avvento della digitalizzazione ha portato una trasformazione significativa nel modo in cui le transazioni commerciali…

11 ore ago