Abriola, presentata la fabbrica di cioccolato

Grande entusiasmo per “La fabbrica di cioccolato – Toy Expo, la festa del gioco e del giocattolo tra Natale e l’anno che verrà…” in programma per il prossimo 28 Dicembre ad Abriola. L’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale e dalla Cooperativa Job Enterprise é stata presentata in conferenza stampa alla quale hanno preso parte anche gli alunni dell’Istituto comprensivo di Pignola con la preziosa collaborazione degli insegnanti. Importante il coinvolgimento delle associazioni e della Pro Loco.

È questa l’occasione per riproporre anche il successo della manifestazione Toy Expo, la festa dedicata ai piccoli in tutte le lingue del mondo che nello scorso anno, durante il periodo natalizio, ha coinvolto moltissime famiglie.

Una iniziativa meritevole secondo il sindaco di Abriola Romano Triunfo “perché coinvolge i giovani, fulcro portante della nostra comunità. Una occasione questa per proseguire con iniziative a sostegno della promozione del territorio che vede da un lato la partecipazione attiva della comunità impegnata durante tutto l’anno e dall’altro momenti di accoglienza per i turisti grazie all’impegno di tutti gli operatori economici locali che garantiranno un’offerta di servizi e prodotti di alta qualità. Siamo accanto a progetti che possano aiutare i giovani a coltivare le loro passioni”.

L’evento nasce per integrare bambini, famiglie, generazioni attraverso l’arte del saper fare con le arti per formative, la musica, la lettura, il teatro e le emozioni del dialogo. Nel corso della mattinata é stato proiettato il film “La fabbrica di cioccolato”, occasione per ricordare la costruttiva esperienza di un laboratorio locale tradotto in una vera arte. Esperienza raccontata da Claudia Dapoto della Cioccolateria di Abriola che ha trasmesso ai bambini la loro passione di impresa nata nel 2007. “Abbiamo puntato ad Abriola – ha detto la Dapoto – perché siamo fieri del nostro paese e sull’eccellenza del nostro prodotto. Per il giorno 28 dicembre ci saranno sorprese di cioccolato grazie a una colatura che prenderà vita con faccine di animali, stelline così come tutte le composizione che fanno da scenario al periodo natalizio. Puntiamo solo sulla qualità di prodotti italiani”.

Alle ore 10 é prevista l’inaugurazione della manifestazione, ad Abriola, in Piazza Marconi e si procederà con la degustazione di tisane, ci sarà uno spazio dedicato alla lettura dei libri e la festa del trucco per i ragazzi che parteciperanno allo spettacolo del Mago Carlo Fox che coinvolgerà tutti nella “Terapia del sorriso”. La serata si concluderà con il tributo a Lucio Battisti, le emozioni e la poesia in un revival di musica d’autore promossa dall’Associazione Musteadusud nel CineTeatro San Giuseppe. La serata sarà presentata dalla giornalista Annamaria Sodano.

Lascia un commento