Venerdì presso la Biblioteca nazionale di Potenza convegno su Verrastro

Venerdì 19 dicembre 2014, alle ore 17.30, presso la Biblioteca Nazionale, in via del Gallitello a Potenza, si svolgerà la presentazione del volume intitolato Vincenzo Verrastro. Fede cultura politica. Atti delle giornate in ricordo di Vincenzo Verrastro (Avigliano, 6-7 novembre 2009).

La manifestazione è organizzata dall’Associazione degli ex Consiglieri Regionali di Basilicata; dalla Fondazione “Emanuele Gianturco” e dal Comune di Avigliano nell’anno in cui ricorrono dieci anni dalla morte dell’uomo politico lucano (2004-2014).

Il volume raccoglie gli atti delle Giornate in ricordo di Vincenzo Verrastro svoltesi nel 2009, nel corso delle quali furono sviluppati i tre aspetti salienti della biografia di Verrastro: l’impegno nella Chiesa locale, nelle istituzioni scolastiche e culturali, il lungo servizio politico. Nel volume sono poi presenti nuovi contributi collegati a precedenti eventi in memoria di Vincenzo Verrastro o nati dalla lettura di documentazione archivistica di natura pubblica e privata. Di particolare interesse è la pubblicazione di scritti e di memorie inediti di Vincenzo Verrastro: fonti che riflettono le modalità con le quali egli rilesse e interpretò, talora a distanza di molti anni, la propria esperienza umana e politica. Il volume è inoltre arricchito da appendici documentarie riportanti discorsi ed interventi pubblici di Vincenzo Verrastro: tra l’altro, sono stati raccolti i materiali relativi alla sua breve esperienza parlamentare: interventi, interrogazioni orali e scritte, disegni di legge presentati. L’opera, insomma, racchiude materiale utile a ricostruire non solo la figura di un uomo, ma anche la pagina di storia della Basilicata da lui attraversata da protagonista.

L’incontro avrà inizio con i saluti di Gabriele Di Mauro (presidente Associazione degli ex consiglieri regionali di Basilicata), Giampaolo D’Andrea (presidente Fondazione “Emanuele Gianturco”), Vito Summa (sindaco di Avigliano) e Valeria Verrastro (curatrice del volume). Seguiranno le relazioni di Donato Verrastro (Università degli Studi di Salerno), Anna Maria Riviello (ex consigliere regionale di Basilicata) e Raffaello Antonio Mecca (già preside del Liceo classico statale “Q. Orazio Flacco” di Potenza). I lavori saranno coordinati da Domenico Tripaldi, della Fondazione “Emanuele Gianturco”.

Le relazioni saranno intervallate dalla lettura di scritti di Vincenzo Verrastro a cura di Dino Becagli.

9 su 10 da parte di 34 recensori Venerdì presso la Biblioteca nazionale di Potenza convegno su Verrastro Venerdì presso la Biblioteca nazionale di Potenza convegno su Verrastro ultima modifica: 2014-12-18T00:03:25+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento