Esploratori dell’acqua, al via progetto ambientale per le scuole

Il Dipartimento regionale all’Ambiente propone il progetto “Waterexplorer” per diventare

“Esploratori dell’Acqua” e comprendere, sin da piccoli, come sia importante imparare a gestire la risorsa idrica, bene prezioso da non sprecare.

Riservato alle scuole, il progetto è on line e coinvolge i ragazzi dagli 8 ai 14 anni. Le iscrizioni sono già aperte, basta cliccare sul portale http://www.waterexplorer.org/italia Sono già disponibili i materiali informativi per gli insegnanti. A gennaio 2015 il portale sarà pronto per partire con le attività. La partecipazione al progetto è a costo zero ed è previsto per le scuole partecipanti l’affiancamento di InEuropa, che da anni svolge attività di sensibilizzazione sul tema dei cambiamenti climatici.

In modo innovativo e divertente, i ragazzi potranno sviluppare progetti per affrontare temi importanti quali il risparmio dell’acqua, l’acqua pulita, l’acqua “nascosta” negli alimenti e nei beni di consumo e l’accesso all’acqua. Ciascun esploratore sarà coinvolto, in prima persona, in attività volte a favorire competenze comunicative, capaci di stimolare senso critico e capacità gestionali, nonché capacità di lavorare in team. Inoltre, tutti i ragazzi che completeranno la sfida Waterexplorer saranno premiati con certificati Unep, il Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite. Ciascuna squadra, poi, svilupperà il proprio piano di azioni pratiche. Si guadagneranno di volta in volta dei punti che permetteranno di vincere premi. Inoltre le 5 scuole con il miglior punteggio saranno premiate a livello nazionale ed internazionale.

“WaterExplorer ,è un’iniziativa di respiro internazionale, nata dalla partnership di Hsbc e Global Action Plan, e ha ricevuto un finanziamento di 4.3 milioni di dollari nell’ambito dell’Hsbc Water Programme.

Oltre ai ragazzi italiani sono stati coinvolti gli studenti di Gran Bretagna, Germania, Francia, Irlanda, Spagna, Polonia, Sud Africa, Bermuda, Svizzera e Turchia.

I dettagli del progetto sono visibili su www.eposbasilicata.it”.

9 su 10 da parte di 34 recensori Esploratori dell’acqua, al via progetto ambientale per le scuole Esploratori dell’acqua, al via progetto ambientale per le scuole ultima modifica: 2014-12-18T00:03:28+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento