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Potenza, successo per iniziativa Io mangio Lucano

La seconda edizione del weekend “Io mangio Lucano”, realizzata dal 28 al 30 novembre grazie all’iniziativa della Camera di Commercio di Potenza, in collaborazione con Legambiente Basilicata, Associazione Cuochi Potentini, Ascom, Confcommercio e Confagricoltura, è stata un successo. Dopo le positive sensazioni raccolte a caldo, ora sono anche i numeri a certificarlo. I 17 ristoranti e i 9 agriturismi certificati aderenti all’iniziativa, che hanno ideato e proposto alla clientela specifici menu tipici, al costo promozionale di 18 euro, hanno redatto e inviato all’Ente camerale un report da cui si evincono dati molto interessanti. Si legge che l’iniziativa ha attratto in particolare nuova clientela, incuriosita dalla proposta. C’è chi segnala un modesto incremento, in termini percentuali, ma sottolinea la bontà di un’iniziativa che ha portato attenzione verso la struttura, e chi invece enfatizza i risultati eccellenti, dopo aver registrato un incremento della clientela che ha raggiunto l’80% in più rispetto alla media del periodo, sottolineando l’afflusso di clientela nuova proveniente dalle regioni vicine. In due strutture si è addirittura registrato il tutto esaurito, con il clima mite che ha invogliato molte persone a trascorrere una giornata fuori porta. “L’aspetto più soddisfacente che emerge dai report, al di là del dato numerico, è la volontà di riproporre il menu “Io mangio lucano” in maniera spontanea da parte degli operatori economici – dichiara il presidente della Camera di Commercio di Potenza, Pasquale Lamorte -, a testimonianza di una formula che si è rivelata semplice ed efficace, soprattutto in periodi in cui la ristrettezza dei consumi porta molte famiglie a rinunciare al pasto fuori casa. Faremo tesoro dei dati emersi dai report, che rielaboreremo per comprendere i punti di forza su cui agire e quelli di debolezza da limare per la prossima edizione”. Tra i “plus” indicati c’è stata una ottima promo-comunicazione e la scelta del periodo autunnale, di solito poco attrattivo per la clientela. C’è chi vorrebbe ripetere l’iniziativa anche in primavera e chi sta pensando di abbinare al menu “Io mangio Lucano” un pacchetto di escursioni e visite guidate. E c’è stata anche la richiesta di un supermercato, molto attento alla qualità, di poter entrare a far parte del circuito. Segnali evidenti che cresce la sensibilizzazione di operatori e clienti verso l’utilizzo dei prodotti tipici lucani, con ritorni territoriali di tipo economico, sociale e turistico.

Redazione

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