Pollino, accordo di programma tra quattro Comuni lucani

Il sindaco di San Severino Lucano Franco Fiore, ha presentato “Dorsale Pollino Lucano”,l’accordo di programma siglato con i comuni di Viggianello, Rotonda e Terranova di Pollino, in occasione della consegna della bandiera “borgo più bello d’Italia” a Viggianello.

San Severino Lucano è l’ente coordinatore del progetto che vuole individuare nuove politiche di sviluppo territoriale attraverso la redazione di un piano strategico che evidenzi le azioni da portare avanti per raggiungere l’obiettivo e individui i possibili canali di finanziamento provenienti soprattutto dai programmi della Comunità Europea.

Si vogliono individuare nuovi modelli di cooperazione territoriale sia fra enti che fra enti e imprenditoria territoriale, spiega il sindaco Fiore, oltre a iniziare una gestione associata di funzioni e servizi per l’eventuale concretizzazione di una unione di comuni così come previsto dalla legge regionale.

Tre gli assi tematici individuati: tutela e valorizzazione del patrimonio storico, culturale, naturalistico e ambientale attraverso la realizzazione per esempio di percorsi tematici; il sostegno alle imprese turistiche, artigianali e agricole per la loro proiezione nei mercati internazionali; il miglioramento della qualità della vita delle popolazioni locali attraverso un miglior espletamento dei servizi.

Il progetto prevede interventi sulle infrastrutture culturali, sui percorsi naturali e del tempo libero, la riqualificazione del sistema di accoglienza in alta quota, la qualificazione del sistema di accoglienza nei centri urbani e dell’accessibilità, oltre ad attività di promozione e marketing.

9 su 10 da parte di 34 recensori Pollino, accordo di programma tra quattro Comuni lucani Pollino, accordo di programma tra quattro Comuni lucani ultima modifica: 2014-12-17T00:05:51+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento