Banzi, giornata di studio sui Tesori dell’Abbazia bantina

In occasione del Natale Solidale 2014 e dell’inaugurazione del nuovo Cineteatro comunale, il Comune di Banzi presenta al grande pubblico e agli specialisti i primi risultati di un’indagine interamente dedicata alla riscoperta della cultura figurativa bantina in epoca moderna. L’evento, dal titolo I tesori dell’abbazia Bantina, è realizzato – spiega il sindaco Nicola Vertone – grazie al sostegno dell’Amministrazione comunale di Banzi e si inserisce in un più ampio progetto di ricerca, avviato nei mesi precedenti dall’Unione del Comuni dell’Alta Valle del Bradano, che mira alla piena valorizzazione del patrimonio storico artistico locale. L’iniziativa intende avere un forte impatto didattico e di promozione culturale e turistica dell’area, anche in relazione alla recente nomina di Matera a Capitale Europea della Cultura nel 2019.

Realizzata in collaborazione con PortaSibilla, la manifestazione si aprirà con una giornata di studio in cui, attraverso il contributo di specialisti del settore, si renderà conto delle rilevanti novità emerse sull’arte conservata a Banzi tra il principio del XVI secolo e il pieno Settecento.

Più in particolare, si tratterà di tre interventi specialistici concepiti per descrivere i diversi campi in cui si manifestò, nell’epoca di riferimento, il grande fasto della committenza religiosa bantina.

Interverrà per i saluti istituzionali il Sindaco di Banzi Nicola Vertone e le conclusioni saranno affidate a Marta Ragozzino Soprintendente ai Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata. A relazionare saranno Mauro Vincenzo Fontana, docente di Storia e Tecnica del Restauro presso l’Università degli Studi della Basilicata, Serena Giovanna Pascucci, che proporrà un’affascinante ricostruzione del trittico bantino e Stefania Carcuro autrice di un contribuito sul prezioso reliquario di Santa Castoressa.

L’appuntamento, che si inserisce nell’ambito delle iniziative culturali “per Matera 2019”, è dunque fissato per giovedì 18 dicembre 2014 alle ore 19.00 presso il Cinetatro Comunale di Banzi.

9 su 10 da parte di 34 recensori Banzi, giornata di studio sui Tesori dell’Abbazia bantina Banzi, giornata di studio sui Tesori dell’Abbazia bantina ultima modifica: 2014-12-17T00:05:53+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento