Milano, 78 linee di pedibus diffuse su tutta città, 700 bambini iscritti in 31 scuole primarie

In due anni il Pedibus, attivato dall’Amministrazione Pisapia, si è espanso a macchia d’olio in tutta la città. Dalla Bovisa a Brera, dal Corvetto alla Fiera: sono 680 i bambini iscritti, 31 le scuole primarie aderenti, 78 linee attive (tutte certificate dalla Polizia locale).

pedibus

“È un progetto educativo importante – ha dichiarato l’assessore all’Educazione e istruzione Francesco Cappelli – perché non solo incentiva grandi e piccoli ad andare a scuola a piedi senza usare l’automobile, ma anche perché stimola l’integrazione sociale e la solidarietà tra genitori e anche tra bambini di età diverse, aiuta a conoscere il quartiere insegnando a muoversi rispettando le regole della sicurezza stradale. Questa Amministrazione è molto orgogliosa perché sta funzionando molto bene sul territorio milanese grazie all’entusiasmo dei genitori, alla preziosa collaborazione con la cooperativa ABCittà e al supporto della Polizia locale”.

Le linee del Pedibus sono in funzione in 31 scuole primarie ma altre 15 si sono già attivate per far partire le nuove linee nel 2015.
Nelle 31 scuole dove il progetto è già operativo sono attive 2/3 linee, per ciascuna delle quali sono iscritti circa 8 con due genitori accompagnatori.

Presso il Comando della Polizia Locale, in piazza Beccaria, si è svolto un incontro pubblico sul progetto Pedibus, a cui hanno partecipato bambini, genitori, insegnanti e vigili urbani. Gli agenti della Polizia locale hanno organizzato un Pedibus speciale accompagnando per le vie del centro i bambini. È stato presentato il risultato del lavoro effettuato in questi due anni ed è stata premiata la scuola primaria di via Brunacci per il concorso fotografico “Pedibus scatta”.

Inoltre, sono anche stati presentati i risultati del questionario distribuito ai genitori: il 34% riconosce che il Pedibus aiuta a socializzare, fa risparmiare tempo (43%), aumenta l’autostima dei bambini perché si sentono più grandi e indipendenti (20%), educa i piccoli a muoversi in strada (27%) e riduce il traffico (11%).

Il progetto Pedibus è organizzato dal Comune di Milano insieme alla cooperativa ABCittà, grazie al contributo della Polizia locale, insieme alla cooperativa ABCittà, in collaborazione con Legambiente.

In allegato la mappa delle scuole primarie aderenti al progetto, la foto vincitrice del concorso ‘Pedibus scatta…’ e il risultato del questionario compilato dai genitori, la mappa delle scuole primarie aderenti al progetto.

9 su 10 da parte di 34 recensori Milano, 78 linee di pedibus diffuse su tutta città, 700 bambini iscritti in 31 scuole primarie Milano, 78 linee di pedibus diffuse su tutta città, 700 bambini iscritti in 31 scuole primarie ultima modifica: 2014-12-15T00:02:30+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento