Coldiretti aderisce a progetto su promozione territori

La Coldiretti di Potenza partecipa, in qualità di partner, al progetto “Promozione dei territori. Produzioni tipiche nei comuni della Basilicata. Itinerari turistici, religiosi e naturalistici”, che ha come soggetto capofila il Comune di Abriola, ed interessa un’area vasta che comprende la città di Potenza, l’area del Camastra e quella del Sauro, con i relativi comuni.

L’obiettivo è quello di divulgare a fini turistici una organica e articolata offerta per lo svago e il tempo libero, mediante la migliore conoscenza di luoghi, culture e tradizioni di queste aree della Basilicata. Attraverso il confronto delle diverse realtà economiche si prevede di potenziare gli scambi commerciali delle produzioni tipiche.

Come afferma il Presidente Provinciale della Coldiretti di Potenza Teodoro Palermo “Gli interventi previsti perseguono le finalità di promuovere i territori, le tradizioni religiose e le produzioni tipiche della Basilicata, il confronto delle diverse realtà allo scopo di migliorare i rapporti economici e proporre itinerari turistici, religiosi e naturalistici. Abbiamo quindi aderito con convinzione al progetto, e cureremo la divulgazione e la promozione delle eccellenze lucane, in particolare con una mostra dei prodotti tipici lucani a Chivasso, organizzando degustazioni guidate, ed offrendo il meglio delle nostre eccellenze agroalimentari ai cittadini coinvolti ed agli attori economici”.

Il progetto si sviluppa in tre fasi, di cui la prima è già in atto, e prevede una visita delle città di Torino e Chivasso: una delegazione lucana composta da sindaci ed attori economici è già in Piemonte, regione che ricambierà la visita nel mese di febbraio/marzo 2015. La conclusione delle attività prevede la partecipazione all’expo 2015 nel mese di agosto 2015.

Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento