Livorno, al via la 17° edizione della rassegna Dicembre la scuola fa teatro

Saranno 14 le scuole livornesi che parteciperanno quest’anno alla 17°edizione della rassegna-concorso “Dicembre la scuola fa teatro” in programma dal 10 al 18 dicembre al Nuovo Teatro delle Commedie.
Ciascuna parteciperà alla rassegna con un proprio lavoro che può essere un breve spettacolo teatrale ma anche un audiovisivo purché dedicato a Dante Alighieri, alla straordinarietà e grandezza della sua opera.
In previsione del 750°anniversario della nascita del Sommo Poeta ( Dante è nato nel 1265) il tema scelto quest’anno per la rassegna è infatti “ Dante va a scuola” e le giovani generazioni sono chiamate a celebrare la sua opera rimasta nei secoli sempre attuale con lavori di fantasia. C’è chi si immaginerà Dante che va al nido, chi vedrà un Dante in viaggio, chi lo vede “ a colori” e chi si sbizzarrirà in una descrizione divertita dell’Inferno.

Le opere verranno portate in scena (o proiettate, a seconda della scelta) al Nuovo Teatro delle Commedie di Via G.M. Terreni n. 5 ed una giuria di esperti valuterà tutti i singoli spettacoli per proclamare le scuole vincitrici. Anche quest’anno sono previsti premi per l’acquisto di materiale didattico del valore variabile, fino a 500 euro.
La giuria è composta da Rossana De Velo e Rosanna Fiori (operatrici teatrali Comune di Livorno) Leda Raspo e Daniela Mannella (Ufficio Cultura e Spettacolo Comune di Livorno)

Hanno aderito alla rassegna:
Scuola dell’Infanzia Agnoletti – video ( mercoledì 17 dicembre ore 9,30 )
Scuola Media Bartolena – video “L’inferno….può essere divertente” (mercoledì 17 ore 17)
Scuola Elementare Natali, 3’ A, spettacolo “Dall’Inferno al Paradiso” ( martedì 16 ore 17) Centro Infanzia “Il Giardino di Sara” ,spettacolo “Il sogno di Dante” (martedì 16 ore 16) Scuola media Borsi -video “Hell’s life: adolescenza da incubo!” (mercoledì 17 ore 8,30)
Scuola dell’Infanzia Menotti, spettacolo “Dante in viaggio” (giovedì 18 ore 14)
Nido d’Infanzia il Satellite,spettacolo “I che c’era c’è!!!!” (sabato 13 ore 9)
Centro Infanzia La Giostra,spettacolo“Dante a colori….tra sogno e realtà” (martedì 16 ore 9,30)
Centro Infanzia Il Piccolo Principe, spettacolo “Divina, Infernale o naturale?” (giovedì 18 ore 9,30)
Centro Infanzia Alveare con il video “Nel mezzo del camin di nostra infanzia”
Nido d’Infanzia Colibrì con il video “Dante va al nido” mercoledì 10 ore 16,00
Scuola dell’Infanzia Mondolfi con lo spettacolo “…La Divina Scuola” lunedì 15 ore 9,30
Scuola Elementare Natali, 5’ B , presenta il video “Dante va a scuola nel tempo” lunedì 15 ore 17,30

La premiazione delle scuole vincitrici è prevista il 17 gennaio alle ore 9.00 al Teatro 4 Mori.

– See more at: http://www.comune.livorno.it/_nuovo_notiziario/it/default/20815/Al-via-la-17-edizione-della-rassegna-Dicembre-la-scuola-fa-teatro-.html#sthash.E8olp6ZE.dpuf

9 su 10 da parte di 34 recensori Livorno, al via la 17° edizione della rassegna Dicembre la scuola fa teatro Livorno, al via la 17° edizione della rassegna Dicembre la scuola fa teatro ultima modifica: 2014-12-09T00:03:37+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento