Bologna, Concorso Ecovideo Contest- Racconta la tua differenziata i vincitori

Si è concluso ‘Ecovideo Contest-Racconta la tua differenziata’ il concorso, per ragazzi dai 15 ai 25 anni, promosso dalla Provincia e organizzato dall’Associazione Future Film Festival per raccontare e promuovere la raccolta differenziata.

Il concorso era riservato a giovani videomaker e allievi di scuole secondarie di secondo grado di Bologna e provincia che dovevano realizzare un video (ironico o educativo) sulla raccolta differenziata.
I vincitori sono stati premiati martedì 2 dicembre a palazzo D’Accursio.

Tre le categorie del concorso:
Junior (15-19 anni), premio per il miglior video 500 euro;
School (classi di scuole secondarie di secondo grado del territorio di Bologna e Provincia), premio per il miglior video 1.000 euro;
Senior (20-25 anni), premio per il miglior video 500 euro.

La giuria ha guardato e selezionato i vincitori fra 21 video arrivati, 7 per la categoria Senior, 4 per la categoria Junior, 10 per la categoria School.

La giuria ufficiale era composta da Emanuele Burgin, assessore all’Ambiente della Provincia di Bologna; Giulio Kerschbaumer, responsabile Progetti Rifiuti di Legambiente Emilia-Romagna; Alberto Cazzola e Alberto Guidetti de “Lo Stato Sociale” gruppo musicale; Sara Colaone, artista e docente universitaria.
Inoltre una giuria on-line ha votato il video preferito tra tutte e tre le categorie.

VINCITORE CATEGORIA JUNIOR
Make The difference di Lorenzo Salucci
Motivazioni: perchè veicola con forza e chiarezza il messaggio della facilità di differenziare i rifiuti e dell’importanza di un semplice gesto del singolo, per il miglioramento ambientale a vantaggio di tutti. Il filmato è inoltre molto divertente, leggero e ben fatto, dà un’idea di allegria e non di sacrificio.

VINCITORE CATEGORIA SCHOOL
Un rifiuto particolare di 4L1 Liceo Artistico “F. Arcangeli”, Bologna
Motivazioni: per l’idea brillante e fuori dal comune, surreale ma efficace nel ricordare a tutti l’importanza di differenziare anche i rifiuti più “particolari”. Divertente e contagiosamente “divertito”.

VINCITORE CATEGORIA SENIOR
Apri gli occhi, differenziati di Spoon-tea production
Motivazioni: perchè rovescia la chiave di lettura: non sottolinea i lati positivi della raccolta differenziata, ma demolisce la visione “cieca” della società dell’indifferenziato. Il video è ben fatto e a ritmo con una colonna sonora convincente.

GIURIA POPOLARE
VINCITORE ONLINE
TGB: speciale ecologia di 4B I.S.I.S. “Giordano Bruno”, Budrio

9 su 10 da parte di 34 recensori Bologna, Concorso Ecovideo Contest- Racconta la tua differenziata i vincitori Bologna, Concorso Ecovideo Contest- Racconta la tua differenziata i vincitori ultima modifica: 2014-12-08T00:06:02+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento