Un docufilm sulle tre vite di Marco Bisceglia

Il libro Troppo amore ti ucciderà. Le tre vite di don Marco Bisceglia di Rocco Pezzano, edito dalla casa editrice Edigrafema, è stato presentato nello stand del Consiglio regionale della Basilicata alla XIII Fiera “Più Libri Più Liberi” di Roma. All’evento, coordinato dalla giornalista dell’Huffington Post Italia Angela Mauro, hanno preso parte l’autore e il produttore cinematografico Mirco Da Lio che presto porterà il sacerdote di Lavello nelle sale cinematografiche.

Nell’introduzione Angela Mauro ha richiamato alcuni tratti di don Marco Bisceglia che rimandano alla figura di Papa Francesco, a partire dalla recente prese di posizione sull’abolizione delle tariffe per le funzioni religiose, e ha rimarcato il carattere anti-leader e il doppio coraggio del sacerdote: “Bisceglia auspicava a Lavello una comunità di base che andasse oltre la sua figura, ma si è trovato a operare al Sud dove mancava un ceto intellettuale capace di affiancarlo, contrariamente a quanto è accaduto alla Comunità di San Paolo a Roma e all’Isolotto di Firenze”.

“Il progetto del docufilm sta andando avanti, stiamo definendo la sceneggiatura” ha detto Da Lio nel suo intervento. “A portarlo avanti – ha aggiunto – una società di produzione creata a Venosa da due giovani filmakers, Giuseppe Bellasalma e Benedetto Guadagno”. Poi il produttore si è soffermato sulla distribuzione: “Non è facile convincere un distributore a sposare sulla carta un’iniziativa di questo genere, ma con l’opera di Rocco Pezzano abbiamo riscontrato un interesse immediato da parte di Microcinema”. Riserbo ancora sui nomi degli attori e del regista, ma i tempi dell’uscita sono abbastanza certi: “L’idea è quella di girare tra giugno e settembre per poi arrivare nelle sale nel 2016”.

L’autore ha parlato come sempre della vita straordinaria del sacerdote lucano, tra le altre cose fondatore dell’Arcigay, che si lega in modo indelebile alla storia nazionale. “Ha combattuto con tutte le sue contraddizioni per rinnovare la chiesa dall’interno, vivendo una prima fase della sua esistenza all’insegna della profezia, una seconda della genialità e una terza della spiritualità”.

9 su 10 da parte di 34 recensori Un docufilm sulle tre vite di Marco Bisceglia Un docufilm sulle tre vite di Marco Bisceglia ultima modifica: 2014-12-07T00:05:10+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento