Comune di Lauria su interventi preliminari discarica Carpineto

Entro gennaio 2015 saranno completati gli interventi preliminari previsti dal Piano di caratterizzazione sull’impianto di Carpineto.

La decisione – spiega una nota del Comune – arriva al termine di un incontro tecnico tenutosi in queste ore presso l’Arpab a Potenza cui hanno preso parte, tra gli altri, il sindaco di Lauria Gaetano Mitidieri e l’assessore all’Ambiente Donato Zaccagnino.

La “road map” stabilita dal tavolo tecnico prevede che, prima di procedere alle indagini dirette (posizione e profondità dei piezometri) previste dal Piano, è necessario eseguire le azioni indirette previste dal Piano stesso. Pertanto, si è deciso di procedere nella prima fase ad effettuare le geoelettriche e le geofisiche indicate nel progetto esecutivo.

Queste azioni – prosegue il comunicato dell’Amministrazione comunale – saranno utili non solo a definire la geometria dei bacini di discarica con particolare riferimento alla profondità delle vasche di stoccaggio dei rifiuti e ad individuare l’impermeabilizzazione dei bacini di discarica e l’integrità delle vasche stesse (con definizione degli eventuali lasciti di perdita), ma anche ad individuare la presenza di eventuali “acque sotterranee” e, infine, a definire la stratigrafia dei terreni indagati. In seguito a tali indagini sarà necessario conoscere anche il piano quotato del sito di Carpineto, in modo tale da contribuire alla definizione delle indagini dirette.

Completata la fase delle azioni preliminari, il tavolo tecnico si aggiornerà di nuovo per un confronto sui risultati ottenuti al fine di una migliore definizione dei sondaggi di caratterizzazione.

«Stiamo rispettando in pieno la tabella di marcia che come Amministrazione ci eravamo prefissati – commenta l’assessore Zaccagnino – Insieme con il sindaco e i miei colleghi stiamo affrontando con il massimo impegno una questione che riteniamo prioritaria: abbiamo il dovere nello stesso tempo di garantire la sicurezza alla cittadinanza e di sbloccare una situazione che ha ricadute anche economiche per il territorio».

9 su 10 da parte di 34 recensori Comune di Lauria su interventi preliminari discarica Carpineto Comune di Lauria su interventi preliminari discarica Carpineto ultima modifica: 2014-12-07T00:05:14+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento