Cgil Matera aderisce a campagna Legalità una Svolta per tutte

“In continuità con le iniziative promosse dalla CGIL di Matera sul tema della legalità (18 settembre 2009 “Legalità, Sviluppo, Diritti” e 7 giugno 2011 “Diritti in campo, un progetto per la legalità del lavoro”) tenutesi a Scanzano, la CGIL di Matera aderisce alla campagna della CGIL nazionale “LEGALITA’: UNA SVOLTA PER TUTTE”.

Dal 2011, la CGIL Naz.le promuove questa campagna perché la legalità è un’urgenza, un valore capace di risollevare le sorti di un Paese compromesso, la soluzione nella lotta al malcostume. La corruzione costa 60 miliardi di euro l’anno, l’evasione 135 e il fatturato complessivo delle mafie è vicino ai 200 miliardi.

Con il “viaggio della legalità”, un camper sta attraversando l’intera penisola, facendo tappe in diversi e significativi luoghi. È partito da Milano il 27 ottobre e farà tappa anche a Scanzano J.co il 10 dicembre p.v. alle ore 11 nella sala del Palazzo Baronale dove – spiega la segretaria provinciale della Cgil Matera, Manuela Taratufolo – si terrà la conferenza stampa di presentazione del rapporto sulle azioni e sulle esperienze concrete di contrattazione per contrastare l’illegalità”.

Sarà presente Carlo Baldini, responsabile del dipartimento Legalità e Sicurezza della CGIL Nazionale.

“Un viaggio – prosegue Taratufolo – per raccogliere racconti, ricordi e storie, fatti ed esperienze di vita che testimonino il rapporto vitale e indissolubile tra legalità e lavoro.

Anche da Scanzano e da tutta la fascia jonica arriverà un messaggio forte e chiaro contro la mafia e contro la criminalità organizzata, per inaugurare una nuova stagione di contrattazione sulla legalità e lanciare un allarme sul tema che in tempi di crisi i modelli e i settori di produzione, non avendo risposte in termini di politica economica ed industriale, sono esposti al rischio di contaminazione da parte delle economie criminali ed illegali.

Rendere libero il lavoro dalle maglie della illegalità, vuol dire occuparsi del futuro del Paese, di un progetto di sviluppo in cui il rispetto delle regole garantisca, di fatto, diritti certi ed esigibili, qualità della vita e sicurezza, in cui la giustizia metta in condizione tutti di esercitare paritariamente la certezza del diritto cancellando sfruttamento e schiavitù come forme di competizione”.

Sono stati invitati a partecipare S.E. il Prefetto di Matera, il Questore di Matera, il Direttore della DTL di Matera, i Sindaci dei Comuni di Scanzano, Policoro, Nova Siri, Tursi, Bernalda, Pisticci, Montalbano, Rotondella a garantire loro gradita presenza.

Terranno la conferenza stampa, insieme a Carlo Baldini, CGIL Nazionale, i segretari generali di FLAI CGIL Matera, FILLEA CGIL Matera, FILCAMS CGIL Matera, Marcella Conese, Fernando Mega, Angelo Vaccaro.

9 su 10 da parte di 34 recensori Cgil Matera aderisce a campagna Legalità una Svolta per tutte Cgil Matera aderisce a campagna Legalità una Svolta per tutte ultima modifica: 2014-12-07T00:05:09+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento