Categories: Basilicata

NaturArte. Sui sentieri dei Parchi di Basilicata

È stato presentato a Roma, nella Casa del Cinema, il progetto “NaturArte. Sui sentieri dei Parchi di Basilicata”. La serie di eventi che rientrano nell’edizione di quest’anno è in fase di svolgimento e i primi appuntamenti hanno fatto registrare un notevole successo di pubblico. Alla presentazione di ieri erano presenti l’assessore e il direttore generale del Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata, Aldo Berlinguer e Carmen Santoro, e i presidenti dei quattro Parchi lucani. Domenico Totaro per il Parco dell’Appennino Lucano, Domenico Pappaterra per il Pollino, Pierfrancesco Pellecchia per la Murgia Materana e Mario Atlante per Gallipoli Cognato.

“Gli appuntamenti di NaturArte –ha affermato il presidente di Federparchi Basilicata Totaro- sono ormai tappe irrinunciabili di un percorso destinato a far scoprire ai visitatori la Basilicata dei Parchi più nascosta e inesplorata. La formula del trekking per grandi eventi, innovativa ma già sperimentata nella scorsa edizione, si conferma una scelta gradita ai partecipanti che trovano nel giusto equilibrio tra fruizione esperienziale della natura e immersione nel contesto culturale dei luoghi, un’offerta originale e autentica di turismo sostenibile.

Punto di forza del progetto è la proficua sinergia tra i Parchi regionali e nazionali che permette a ciascun evento di conseguire una risonanza tale che travalica i confini della nostra regione per rivolgersi in modo efficace a quelle vicine, principale bacino di utenza per l’offerta turistica lucana.

È questa la prima importante sfida di NaturArte a cui si aggiunge quella di destagionalizzare l’offerta turistica dei Parchi, creando attrattive nei week end dei periodi di bassa stagione.

Anche quest’anno la scelta dei luoghi e dei temi per le manifestazioni non ha trascurato nessuna delle peculiarità del variegato e ricco territorio del Parco dell’Appennino Lucano Val D’Agri Lagonegrese

Gli eventi di Tramutola e Paterno valorizzano in modo originale e adeguato le vie delle energie e dell’acqua, risorsa vitale per eccellenza di cui la Basilicata dispone in abbondanza.

L’impronta laboriosa e la ricca storia delle genti lucane trova in Marsico Nuovo, come dimostra il complesso monumentale in cui ha sede del nostro Parco, la significativa testimonianza di una stratificazione culturale e antropologica millenaria, ancora oggi nascosta ai visitatori ma che costituisce un richiamo importante per chi è alla ricerca di itinerari nuovi e inesplorati.

I paesaggi suggestivi e unici offerti dal Sirino, con le sue altissime vette (oltre 2000 mt di altitudine) e dal Lago Laudemio, il bacino di origine glaciale più a sud d’Europa, offrono uno spaccato eloquente della biodiversità di cui è ricca questa parte di Appennino Meridionale, vero e proprio corridoio naturale fra gli altri Parchi Nazionali del Pollino e del Cilento.”

Alla conferenza stampa è intervenuta anche la fisarmonicista jazz Giuliana Soscia, che si esibirà il 13 dicembre in duetto con il pianista Pino Jodice, nel suggestivo scenario del teatro di Grumentum. L’artista ha sottolineato il valore della musica e delle tradizioni culturali che si mettono a valore con progetti come NaturArte, antidoto a una globalizzazione che mortifica le identità e le peculiarità dei luoghi.

Redazione

Recent Posts

Il Real Madrid di Ancelotti ha vinto la sua 36a Liga

Festa grande in casa Real. Il Madrid ha vinto la sua 36a Liga. Gli uomini…

3 ore ago

Riconversione e ristrutturazione vigneti in Toscana: stanziati 17 milioni

Ha una dotazione di 17 milioni di euro l’intervento per la ristrutturazione e la riconversione…

11 ore ago

Donazione ricavato vendita libro, scritto dal consulente finanziario, Salvatore Passè

L'impegno solidale di Salvatore Passè, noto consulente finanziario, continua a risplendere come una fonte di…

17 ore ago

Incidente a Luino: 4 auto coinvolte, 1 morto e diversi feriti

È drammatico il bilancio dell'incidente stradale avvenuto oggi in Lombardia: un morto e tre feriti…

17 ore ago

Brindisi. Vincenzo Valente morto mentre eseguiva lavori di manutenzione nello zuccherificio

L'ennesima vittima sul lavoro. Vincenzo Valente, 46 anni, è morto nella notte a Brindisi mentre…

18 ore ago

Omicidio suicidio a Palermo: le vittime sono il bancario Pietro Delia e l’agente Laura Lupo

Dramma familiare a Palermo teatro di un omicidio-suicidio. È successo in centro storico. Una coppia…

23 ore ago