Spiritualia sbarca a Winterthur

Il vice-presidente della Federazione Lucana in Svizzera, Giuseppe Ticchio, spiega le finalità di quello che viene considerato “l’evento dell’anno dei Lucani in Svizzera”.

“Dopo un’attenta ed accurata preparazione durata tre mesi – sottolinea Ticchio – siamo arrivati al traguardo dell’evento della quinta edizione di ‘Spiritualia’ a sostegno di iniziative di marketing e promozione turistica, sia dei singoli Comuni che della intera Basilicata Un contenitore originale per la valorizzazione delle varie aree regionali, sia sotto il profilo storico-culturale-geografico che sotto l’aspetto turistico-religioso-gastronomico. L’obiettivo è quello di far conoscere al mondo tutte le bellezze della nostra regione”.

“Ticchio ricorda che “Spiritualia nasce a San Fele nel 2010 in occasione del 150esimo anniversario della morte di San Giustino De Jacobis, nato proprio a San Fele il 9 ottobre 1800 e morto ad Hebo in Etiopia il 30 luglio 1860. L’evento che parte per iniziativa del Comune di San Fele è finanziato con i fondi ‘Po Fesr’ 2014-2020. Le prime 4 edizioni si sono svolte sul territorio comunale della cittadina lucana, quest’anno, invece, per volere della nuova Amministrazione comunale, si è pensato di far diventare l’iniziativa itinerante. Infatti, una prima parte dell’evento si è svolto a San Fele sabato 4 ottobre 2014, una parte si svolgerà sabato 29 novembre a Winterthur (Zurigo) in Svizzera, un terzo incontro, infine, è previsto per sabato 6 dicembre a Lastra a Signa (Firenze). Come prima uscita all’estero la Svizzera e Winterthur perché nel Paese elvetico c’è la comunità più numerosa di iscritti all’Aire del Comune di San Fele, mentre Winterthur è la Città dove la Parrocchia Missione Cattolica di lingua italiana ha dedicato una sala a San Giustino De Jacobis, per ora l’unica esistente all’estero ed è la Città dov’è ubicato l’unico ‘Sportello Basilicata’ in Europa”.

9 su 10 da parte di 34 recensori Spiritualia sbarca a Winterthur Spiritualia sbarca a Winterthur ultima modifica: 2014-11-27T00:05:27+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento