Bolzano, voucher per la digitalizzazione delle imprese soddisfatta la Deeg

L’assessore provinciale Waltraud Deeg commenta con soddisfazione la decisione del governo di assegnare un finanziamento di 10mila euro, tramite dei voucher, alle piccole e medie aziende che investono nella digitalizzazione e nell’ammodernamento tecnologico. “Un’oppurtunità da sfruttare anche in Alto Adige”, commenta la Deeg.

“La presenza sul mercato digitale – sottolinea Waltraud Deeg – e un utilizzo più diffuso delle tecnologie informatiche sono ormai diventate un “must” per ogni tipo di azienda, indipendentemente dalla sua dimensione”. Dato che la struttura economica altoatesina è composta per la stragrande maggioranza da imprese piccole o piccolissime, l’assessore provinciale all’informatica appoggia il provvedimento inserito dal governo nazionale nel decreto “Destinazione Italia” grazie anche all’impegno del parlamentare altoatesino Daniel Alfreider. In sostanza, lo Stato prevede l’assegnazione di voucher del valore di 10mila euro a quelle aziende che investono per l’acquisto di hardware e software, oppure per l’allacciamento alla rete in fibra ottica.

E proprio per quanto riguarda quest’ultimo punto, l’assessore Waltraud Deeg parla di investimento orientato al futuro. “In Alto Adige – spiega – abbiamo una strategia chiara e precisa sulla fibra ottica, ed entro il 2015 sarà completata la realizzazione delle condutture princiapli, i cosiddetti Backbone. A quel punto saranno state poste le basi per sfruttare a pieno le enormi potenzialità di questa infrastruttura e della banda larga”. In quest’ottica, la Deeg ricorda anche “l’importanza di una stretta collaborazione con i comuni per una gestione efficiente della rete portata avanti con criteri manageriali. Questa misura del governo si muove nella giusta direzione”. Le richieste di sostegno da parte delle aziende potranno essere effettuate online sul sito del Ministero dello sviluppo economico (www.mise.gov.it) non appena il decreto verrà “vistato” dal Ministero dell’economia e delle finanze.

Redazione

Recent Posts

Giani: Al centro sanità e bisogni della Toscana diffusa

“Con questa prima variazione di bilancio confermiamo in modo rigoroso la scelta di intervenire sulle…

4 ore ago

Perugia. Tunisino muore a Prepo durante un tentativo di furto in un supermercato

Una morte orribile per un tunisino di 34 anni. Il nordafricano è deceduto la scorsa…

9 ore ago

Parma in festa per la promozione in Serie A

Festa grane a Parma. I ducali tornano in Serie A. Il Parma infatti è la…

9 ore ago

Meloni: da quando siamo arrivati al governo gli occupati in Italia sono cresciuti di oltre mezzo milione

Cresce il numero dei lavoratori in Italia durante durante la legislatura in corso. "Una serie…

12 ore ago

Bergamotto IGP: sabato 4 maggio la terza assemblea pubblica di protesta

Gli agricoltori e le associazioni ancora una volta si rivolgono a Occhiuto e Gallo I…

12 ore ago

Primo Maggio “pazzo” con grandine Ceravolo: spesa Catanzaro Venezia

Un Primo Maggio "pazzo" al "Ceravolo" dove il big match di Serie B è stato…

13 ore ago