Categories: Basilicata

Confapi Matera su raddoppio Statale 7

L’ambizione di vedere la città di Matera capofila di una regione avamposto culturale rischia di sgretolarsi sotto il segno di una evidente assenza di concretezza. Lo afferma Confapi Matera. A un mese dalla designazione di Matera quale Capitale europea della cultura nel 2019 occorrono operazioni politiche chiare che si traducano in risultati tangibili. Basta ripartire proprio dal dossier di candidatura che rimette al centro dello sviluppo l’infrastrutturazione del territorio in evidente stato di ritardo. L’isolamento viario è infatti un triste primato di cui non riusciamo a liberarci e che ancora oggi impedisce alla nostra economia di decollare e ai nostri giovani di costruirsi un futuro.

Perché la viabilità della provincia di Matera rientri con urgenza tra le priorità di sviluppo diventa strategico, tra le altre, dare seguito al raddoppio della statale 7. Riprendendo la questione e dando seguito agli adempimenti burocratici si darebbe subito il via libera ai lavori, almeno rispetto al I lotto che va da Matera sud e arriva alla galleria di Miglionico, così da proseguire poi con le ulteriori azioni necessarie per il completamento del raddoppio. Trascurare questo aspetto significherebbe venire meno agli impegni assunti con la comunità davanti alla Commissione Europea, proseguendo sulla strada degli annunci che non promuovono il rilancio economico auspicato. La designazione c’è stata, i festeggiamenti non sono mancati, ora è giunto il momento di cantierizzare il “cosa faremo” inserito nel dossier di candidatura. Se Matera2019 vuole essere davvero una grande opportunità di resilienza e innovazione lo dimostri adesso, perché domani sarà tardi.

Redazione

Recent Posts

Santa Maria di Castellabate. Fondazione Neuromed dona un defibrillatore alla Fondazione Fioravante Polito

Nel Museo del Calcio "Andrea Fortunato", si è tenuta una significativa cerimonia di donazione, durante…

5 ore ago

Massimizzare la visibilità del tuo brand con strategie di wrapping efficaci

Nell'era del marketing digitale, le strategie visive continuano a giocare un ruolo cruciale nella promozione…

5 ore ago

La favola neroverde si conclude dopo 11 anni di serie A consecutivi

Si chiude una pagina lunga 11 anni. Il Sassuolo è retrocesso in serie B. La…

13 ore ago

Crotone, su iniziativa dell’Amministrazione comunale la storica piscina CONI da oggi, 20 maggio, è pronta per essere riqualificata

E’ una delle opere che per il valore affettivo, i ricordi che richiama, la posizione…

16 ore ago

Quattro detenuti intossicati nel corso di un principio d’incendio divampato all’interno del carcere di San Vittore

Sono quattro le persone, a quanto pare tutti detenuti, rimaste lievemente intossicate nel corso di…

17 ore ago

Villa Latina. Luca Agostino uccide Armando Tortolani al culmine di una lite

Armando Tortolani, 42 anni, è morto dopo essere stato accoltellato al culmine di una lite…

18 ore ago