Sanità Futura su specialistica ambulatoriale

“La risoluzione dell’emergenza “fuori tetto” (le strutture sanitarie private accreditate che hanno superato il budget di prestazioni-erogazione servizi assegnato) la “rivoluzione di sistema” con decorrenza dal 2015. Sono le priorità ribadite da Sanità Futura che ha tenuto ieri un’assemblea di categoria procedendo alla definizione delle linee guida sull’emergenza in atto e della delegazione di partecipazione ai tavoli regionali che risulta essere composta da Michele Cataldi (presidente), Giuseppe Demarzio (presidente onorario), Antonio Mussuto (referente Federlab) e Antonio Papaleo (componente Direttivo).

In attesa dell’incontro convocato per domani al dipartimento Salute, Sanità Futura ribadisce il disperato bisogno di avere risposte chiare e definitive sull’utilizzo di risorse extra-contrattuali da distribuire nel sistema della sanità privata partendo dalle strutture più piccole e più penalizzate. L’emergenza e la drammaticità della situazione, determinata innanzitutto dall’inadeguata programmazione regionale e dalla sottrazione dei risparmi generati dallo stesso settore per le prestazioni specialistiche ambulatoriali – si legge nella nota – producono inevitabili conseguenze negative immediate sull’utenza (per l’impossibilità a proseguire nell’erogazione di prestazioni), sul personale e sulle stesse strutture. La vera e propria emergenza ha dunque concreti e devastanti risvolti in termini di disagio per i cittadini, andando ad accrescere la già pesante situazione delle liste di attesa, oltre a determinare un vero e proprio tracollo delle strutture che si vedono costrette a ridurre il personale e comunque le ore di attività (come in alcuni casi è già avvenuto). Due evenienze che – hanno sottolineato i dirigenti di Sanità Futura – l’associazione è fortemente impegnata a risolvere, ma che richiedono azioni, provvedimenti e misure urgenti da parte dell’assessorato e delle Aziende Sanitarie di Potenza e di Matera a partire dalla conclusione operativa del tavolo.

9 su 10 da parte di 34 recensori Sanità Futura su specialistica ambulatoriale Sanità Futura su specialistica ambulatoriale ultima modifica: 2014-11-13T00:48:06+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento