Categories: Basilicata

Sblocca Italia, Idv Basilicata avvia iniziative istituzionali

Sullo “Sblocca Italia” per la parte riferita al petrolio Italia dei Valori oltre alla mobilitazione di piazza avvia iniziative istituzionali. In tutti i Consigli comunali in cui è presente – riferisce una nota – IdV in sintonia con la linea politica già espressa proporrà di approvare odg e documenti per il ricorso alla Corte Costituzionale contro gli effetti devastanti che potrebbe produrre il tanto discusso art. 38 dello Sblocca Italia. Iniziative in tal senso sono state già assunte o lo saranno nei prossimi giorni a Matera con i consiglieri Paterino e Morelli, a Bella con l’assessore Ferrone, a Laurenzana con il consigliere Cantisani. Poiché facciamo della nostra Costituzione uno strumento di legalità e democrazia – aggiunge Idv – ci opponiamo all’art. 38 in quanto la Regione rischia di non avere più voce in capitolo qualora permettessimo ad un titolo concessorio unico le attività di prospezione, di ricerca e coltivazione degli idrocarburi. La tutela del territorio, dell’ambiente e della salute – continua il partito – è un impegno da sempre prioritario al punto che abbiamo deciso il ricorso alla Corte di Strasburgo per i Diritti dell’Uomo ravvisando gravi violazioni dei diritti essenziali dell’uomo.

Per noi i problemi di incostituzionalità degli art.37 e 38 vanno sostenuti “senza se e senza ma” in tutte le sedi istituzionali oltre che portati in piazza. Il Governatore e il Consiglio Regionale – conclude – non potranno non tenere conto della posizione di tantissimi Consigli comunali”.

Redazione

Recent Posts

Il Sassuolo affonda per mano della Viola

Dopo la cocente eliminazione in Coppa Italia nella semifinale contro l'Atalanta, la Fiorentina di Italiano…

58 minuti ago

Rinnovata l’intesa tra Regione e Anci Lombardia per tirocini negli Enti

È stato sottoscritto dall’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro e il vicepresidente vicario di ANCI…

8 ore ago

La Solitudine

La solitudine   Di Vincenzo Calafiore 29 Aprile 2024 Udine   “ La solitudine non…

14 ore ago

Rivergaro a Carpaneto. Michele Dallavalle travolto e ucciso da un pirata della strada

Michele Dallavalle, 57 anni, è stato travolto e ucciso da un pirata della strada. In…

15 ore ago

Campobasso in festa per il ritorno in Serie C

Aria di festa in Molise. Il Campobasso torna in serie C al termine della partita…

15 ore ago

A seguito della frana sulla statale a Donnas rimodulato il servizio di trasporto pubblico

L'Assessorato regionale allo Sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile, comunica che, in…

15 ore ago