Categories: Lombardia

Milano, duecento ragazzi dell’Istituto Beccaria tornano a scuola o al lavoro grazie al Comune

Sono oltre 200 i ragazzi sottoposti a procedimento penale all’Istituto minorile Beccaria che, dall’inizio dell’anno, hanno partecipato alle attività alternative alla detenzione: attività organizzate dal Servizio Educativo Adolescenti in Difficoltà del Comune di Milano all’interno dell’Istituto per favorire il loro reinserimento a scuola e nel mondo del lavoro. La Giunta ha siglato il nuovo accordo con il Centro per la Giustizia Minorile per dar vita a nuovi interventi educativi e progetti rivolti a questi 200 ragazzi.

“Il delicato lavoro quotidiano dei nostri educatori permette ai giovani che hanno commesso degli errori di riprendere il loro percorso di vita e di rientrare a far parte della società con una nuova consapevolezza e senso della responsabilità”, ha detto Francesco Cappelli, assessore all’Educazione e Istruzione.

L’accordo firmato con il Centro per la Giustizia Minorile prevede, infatti, che i ragazzi dell’Istituto Beccaria svolgano attività che favoriscano il loro futuro reinserimento nel tessuto sociale e nel mondo del lavoro. Sei educatori presenti all’Istituto penale li supportano nelle attività quotidiane: alcuni giovani, ad esempio, hanno partecipato quest’anno ai laboratori di falegnameria durante i quali hanno riparato alcuni arredi destinati a nidi e alle scuole dell’infanzia comunali.

I ragazzi, in questo modo, apprendono un’attività lavorativa che sarà utile una volta terminato il periodo di pena. Gli educatori supportano anche i giovani in vista della ripresa/inizio del percorso scolastico e, grazie a laboratori ludico-espressivi, riescono ad affrontare con loro i temi complessi relativi al loro ingresso e permanenza in Istituto con le sue regole di vita e le varie problematiche.

Il Centro per la Giustizia Minorile è un organo decentrato del Dipartimento della Giustizia Minorile, e coordina per il distretto della Corte d’Appello di Milano, tra gli altri, l’Istituto penale per i Minorenni Cesare Beccaria. Il Comune di Milano, dal 1980, è presente all’interno dell’IPM “Cesare Beccaria” con il Servizio Educativo Adolescenti in Difficoltà – Settore Scuole Paritarie e Case Vacanza  – che, attraverso personale qualificato, svolge in adempimento al dettato normativo (D.P.R. 448/88) funzioni educative e realizza interventi formativi, favorendo l’inserimento nel tessuto sociale dei minori sottoposti a restrizione della libertà.

Redazione

Recent Posts

Varese. Americana di 44 anni trovata morta in un appartamento del quartiere Sant’Ambrogio

Indagano a tutto campo i Carabinieri di Varese sul ritrovamento del cadavere di una donna…

5 ore ago

Le nuove tendenze nel mondo del fitness negli ultimi anni

Negli ultimi decenni, il panorama del fitness in Italia ha subito una trasformazione significativa, con…

10 ore ago

Taxi da Roma Fiumicino Aeroporto a Amalfi

Amalfi è una meravigliosa cittadina situata nel Sud d’Italia in riva al mare. Considerata il…

10 ore ago

Perugia. A Città della Domenica è nata una piccola capra dell’Angora

Nuova nascita nel parco di Città della Domenica a Perugia. "Con grande gioia annunciamo la…

12 ore ago

La rivoluzione della moda: come il digitale sta cambiando il settore

Il mondo della moda è attualmente testimone di una rivoluzione spinta in larga parte dai…

21 ore ago

Corsa Champions: la Juve attende il Milan!

Un obiettivo stagionale minimo per la Juventus. È la Coppa Italia. L'ultimo ostacolo si chiama…

1 giorno ago