Milano, scherma per tutti in piazza Castello

La scherma arriva in piazza Castello per offrire ai milanesi uno spettacolo unico e imperdibile. L’appuntamento è per domenica 26 ottobre. Dalle 14 alle 19. Nella nuova zona pedonale verrà allestita una pedana rialzata dove, dalle 14:00 alle 16:00, sarà possibile assistere ad esibizioni di fioretto, spada e sciabola di ragazzi e ragazze under 14 delle più prestigiose Sale Milanesi.

Subito dopo toccherà ai campioni, in uno sport che vede l’Italia (e la scuola milanese in particolare) ai vertici mondiali.

“Portare lo sport ovunque, nei parchi, nelle strade, nelle piazze. È questa la nostra filosofia – dichiara l’assessora allo Sport Chiara Bisconti – e siamo ancora più felici se possiamo far conoscere a tutti una disciplina così affascinante e ricca di storia come questa. Abbiamo avuto un antipasto in piazza Duomo a settembre che ha riscosso un successo incredibile. Sono sicura che anche in questo caso i milanesi sapranno apprezzare questo appuntamento. Il mio grazie va alla Federazione Italiana di Scherma e a tutte le altre che, sempre più numerose, vogliono organizzare eventi come questo rendendo sempre di più Milano come una ‘palestra a cielo aperto’.

Dalle 16:00 alle 17:00 si affronteranno in pedana i migliori schermidori lombardi delle categorie cadetti, giovani e master, ed infine, dalle 17:00 alle 19:00, gli sguardi del pubblico saranno puntati su una sfida alle tre armi tra due squadre di campioni assoluti del calibro di Martina Batini, argento individuale e oro a squadre di fioretto femminile ai campionati del mondo 2014 di Kazan, Valerio Aspromonte, medaglia d’oro fioretto maschile a squadre Olimpiadi Londra 2012 e concorrente di “Ballando Con Le Stelle”, Andrea Cassarà, Carolina Erba, Diego Confalonieri e tanti altri.

Dalle 14, nello spazio tra la fontana e  la Torre del Filarete, sarà attiva una ludoteca dello sport dove sarà possibile cimentarsi con spade di gomma e partecipare a giochi di gruppo. Sarà possibile, per tutti, sempre dalle 14 in poi, provare per la prima volta l’emozione di indossare la maschera, impugnare spada, fioretto o sciabola e apprendere i primi movimenti schermistici grazie alla presenza di maestri delle sale di scherma Mangiarotti, Piccolo Teatro, Giardino e Ambrosiano e avvicinarsi così ai segreti di questo grande sport, il più ‘medagliato’ in assoluto per l’Italia nelle competizioni internazionali.

9 su 10 da parte di 34 recensori Milano, scherma per tutti in piazza Castello Milano, scherma per tutti in piazza Castello ultima modifica: 2014-10-24T00:03:21+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento