A Satriano e Tricarico gli appuntamenti della Fai Marathon

Domenica 12 ottobre in 120 città italiane il FAI organizza speciali passeggiate alla scoperta dei luoghi noti e meno noti.

La Fai Marathon organizzata dai volontari del FAI di Potenza e Satriano, coinvolgerà le comunità di Satriano di Lucania e di Tito, con il sostegno di associazioni locali e amministrazioni comunali.

Si partirà dal borgo affrescato di Satriano alla scoperta del Pietrafesa, famoso pittore lucano del ‘600. Continuando la passeggiata tra i murales che decorano le facciate del borgo antico, le giovanissime guide della locale Scuola Media racconteranno la leggenda della crudele regina Giovanna e della distruzione dell’antica Satrianum.

Quindi la Fai Marathon dopo aver visitato il sito archeologico di Satrianum si concluderà nel centro storico di Tito, con una visita presso il Convento di Sant’Antonio (XVI secolo).

A Tricarico a partire dalle ore 10:30 di domenica sono previste partenze scaglionate fino alle ore 17:00 per visitare la Fontana vecchia; gli Orti terrazzati sistemati; la Torre Rabatana; il Ponte di Pancrazio; il Sistema degli orti saraceni; la captazione delle acque e le grotte naturali: il depuratore e le sorgenti.

9 su 10 da parte di 34 recensori A Satriano e Tricarico gli appuntamenti della Fai Marathon A Satriano e Tricarico gli appuntamenti della Fai Marathon ultima modifica: 2014-10-10T01:48:37+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento