Roma, raccolta gratuita rifiuti ingombranti domenica 12 nei municipi dispari

Domenica 12 ottobre nuovo appuntamento con la campagna Ama – TGR Lazio “Il Tuo quartiere non è una discarica”, raccolta straordinaria gratuita dei rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici, che interesserà i municipi dispari della Capitale.

Dalle 8 alle 13 saranno 32 i siti messi a disposizione dei cittadini da parte di Ama: 24 ecostazioni (postazioni mobili allestite per l’occasione) e 8 centri di raccolta aziendali presso cui conferire sia i tradizionali rifiuti ingombranti (mobili, sedie, letti, divani, scaffalature, materassi, ecc.) sia le apparecchiature elettriche e elettroniche (i cosiddetti RAEE: computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori, ecc.).

Nelle eco stazioni di piazzale Clodio, largo S. Cevasco, via Borgo Ticino angolo via Ovada, saranno presenti anche i volontari del progetto “RomaRiusa”, promosso da “Zero Waste Lazio”, “Cittadinanzattiva Lazio” e “Te lo regalo se vieni a prenderlo Lazio”, in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente di Roma Capitale e Ama. In queste postazioni verranno organizzate delle vere e proprie “isole del riuso” all’interno delle quali i cittadini potranno “barattare” o donare oggetti non più utilizzati.

I cittadini potranno poi disfarsi di vecchie biciclette, anche non funzionanti, consegnandole all’Associazione Culturale Ciclonauti, che Ama ospiterà nelle ecostazioni di piazza San Cosimato, piazza Vittorio, piazza Bernini, piazzale Clodio, via Gino Cervi, Largo Cevasco, via Rovigno d’Istria, via Anagnina, via Anzio, viale Ignazio Silone, piazzale Cina, lungotevere di Pietra Papa, via Moricca e via Borgo Ticino. Le vecchie bici (o parti di esse) saranno recuperate/riciclate, rimesse a punto e successivamente restituite alla cittadinanza attraverso iniziative ludico-culturali, di beneficenza, ecc.

In 9 postazioni (i centri di raccolta di via dell’Ateneo Salesiano, via della Bufalotta, via Teano, via Laurentina, via Arturo Martini, viale Palmiro Togliatti e le ecostazioni di piazzale Clodio, via Anagnina e via Anzio) sarà possibile conferire contenitori con residui di vernici e solventi, rifiuti speciali che richiedono particolari procedure di smaltimento. Presso i Centri di raccolta di via dell’Ateneo Salesiano, via Laurentina e via Teano sarà inoltre attiva la raccolta di oli lubrificanti esausti provenienti da utenze domestiche.

Oltre alla raccolta domenicale, Ama ricorda  i 13 centri di raccolta aziendali aperti tutti i giorni e il servizio di ritiro a domicilio per i materiali fino a 2 metri cubi di volume, fornito dal lunedì al sabato, che prevede il prelievo sia al piano stradale sia, fino al 27 ottobre, anche al piano abitazione. Il servizio viene fornito su appuntamento, tramite il ChiamaRoma 060606 oppure compilando l’apposito modulo di richiesta nella sezione Servizi on-line del sito www.amaroma.it.

Per informazioni e elenco siti coinvolti, i cittadini possono contattare la Sala Operativa Ama, tel. 0651693339/3340/3341 o visitare il sito www.amaroma.it.

9 su 10 da parte di 34 recensori Roma, raccolta gratuita rifiuti ingombranti domenica 12 nei municipi dispari Roma, raccolta gratuita rifiuti ingombranti domenica 12 nei municipi dispari ultima modifica: 2014-10-10T01:40:25+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento