Linea ferroviaria Potenza – Foggia, al via i lavori

Inizieranno il prossimo 13 ottobre i lavori di adeguamento agli standard della linea ferroviaria Potenza – Foggia.

Le opere previste, per un importo di circa 51 milioni di euro, fanno parte del Sottoprogetto 1 di “adeguamento agli standard e razionalizzazione impianti” con interventi di consolidamento della sede ferroviaria e rinnovo dell’armamento.

L’avvio dei lavori è stato annunciato alla stampa dall’Assessore alle Infrastrutture e alle Opere Pubbliche della Regione Basilicata, Aldo Berlinguer, insieme a Stefano Morellina, Direttore Produzione Territoriale di Puglia e Basilicata e Paolo Pallotta, Direttore Direttrice Adriatica di Rete Ferroviaria Italiana e a Luciano Iavarone, Direttore del Trasporto Regionale Basilicata di Trenitalia.

“Questo è un progetto per noi importante, ma non è il solo – dichiara l’assessore alle Infrastrutture, Opere pubbliche e Mobilità, Aldo Berlinguer – Dobbiamo andare oltre l’urgenza e le emergenze – aggiunge l’assessore – e progettare lo sviluppo infrastrutturale della Basilicata. Un impegno quotidiano che produrrà opere e cantieri pronti, al fine di superare lo storico isolamento di questi territori e restituire ai lucani cittadinanza e competitività”.

Allo stato attuale la linea Potenza – Foggia fa parte della rete ferroviaria complementare gestita da RFI e assicura i collegamenti tra i comuni a nord del potentino, il capoluogo di regione e i collegamenti interregionali, con innesto alla direttrice Adriatica a Foggia. La linea, allo stato attuale, non è elettrificata e attraversa centri di discreta importanza come Melfi e Rionero e alcune stazioni che hanno funzione di nodo come quella di Rocchetta Sant’Antonio.

E’ a binario unico, con trazione diesel, percorsa esclusivamente da treni regionali. Entro aprile 2015 sarà presentato il progetto definitivo mediante il quale sarà possibile fare l’appalto del Sottoprogetto 2 per l’elettrificazione della linea per 118 km, due rettifiche del tracciato, l’eliminazione di passaggi a livello e l’introduzione del sistema di controllo della marcia del treno (SCMT).

Gli interventi di ammodernamento sull’intera linea riguarderanno invece l’adeguamento di 51 km di binario allo standard delle attuali specifiche europee per un totale di 100 km di nuove rotaie, che si aggiungono alla restante tratta già idonea. Durante i lavori saranno sostituite 85mila traverse e utilizzati 80mila metri cubi di pietrisco.

A partire dal prossimo anno, Rete Ferroviaria Italiana inizierà i lavori di costruzione di quattro sottopassi nelle stazioni di Castel Lagopesole, Melfi, Rionero e Ascoli Satriano. Contestualmente verranno realizzate rampe di accesso ai sottopassi, percorsi tattili per non vedenti e marciapiedi alti per agevolare l’accesso ai treni. Saranno velocizzati gli itinerari attraverso la sostituzione di 60 scambi nelle stazioni. Questo consentirà di elevare la velocità di percorrenza dei treni in ingresso nelle stazioni dagli attuali 30km/h ai 60 km/h. Infine, verrà automatizzato il sistema di informazione al pubblico nelle stazioni con tecnologie di ultima generazione.

In accordo con la Regione Basilicata, per consentire i lavori di potenziamento infrastrutturale, da lunedì 13 ottobre al 13 dicembre, dal lunedì al venerdì, saranno operative alcune modifiche al programma di circolazione dei treni della linea Potenza – Foggia.

Nel dettaglio:

• il treno regionale 3508 Potenza (7.14) – Foggia (9.29), sarà sostituito con bus nel tratto da Melfi a Foggia;

• il treno regionale 3513 Foggia (8.27) – Potenza (11.02), sarà sostituito con bus nel tratto da Foggia a Melfi;

• il treno regionale 3514 Potenza (8.34) – Foggia (10.36), sarà sostituito con bus nel tratto da Melfi a Foggia;

• il treno regionale 3529 Foggia (14.29) Potenza (16.40) sarà sostituito con bus nel tratto da Foggia a Melfi;

• il treno regionale 3518 Potenza (11.27) – Foggia (13.21) sarà sostituito con bus nel tratto da Melfi a Foggia.

Informazioni nelle stazioni, nelle biglietterie, negli uffici assistenza ai clienti su www.fsnews.it – Il quotidiano on line del Gruppo FS.

9 su 10 da parte di 34 recensori Linea ferroviaria Potenza – Foggia, al via i lavori Linea ferroviaria Potenza – Foggia, al via i lavori ultima modifica: 2014-10-10T01:44:52+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento