Vicenza, Edilizia privata e Suap aggiornate le tariffe dei diritti di segreteria

“Dopo l’avvio del nuovo sistema di prenotazione degli appuntamenti online al Suap, lo Sportello unico per le attività produttive, annuncio oggi un ulteriore passo avanti nella semplificazione delle procedure, con l’obiettivo di facilitare la vita dei cittadini” – ha dichiarato l’assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti.
La giunta ha approvato l’aggiornamento delle tariffe per i diritti di segreteria del settore edilizia privata, attività produttive e commercio, applicando una riduzione nei casi in cui la richiesta venga effettuata con modalità telematica.
“Con questo sistema ci auguriamo che in particolare i professionisti, da cui provengono la maggior parte delle richieste, utilizzando la posta certificata, evitino di recarsi nei nostri uffici con perdita di tempo non solo per l’utente stesso ma anche per il dipendente comunale” – ha proseguito Zanetti.
Nel caso della richiesta di rilascio della Scia chi si recherà allo sportello dovrà pagare 180 euro, chi invece la richiederà tramite pec o attraverso il portale Suap impresainungiorno.gov.it avrà uno sconto di 40 euro, pagando quindi 140 euro.
Le nuove tariffe sono adeguate ai valori medi applicati dai Comuni della Regione Veneto.
Un aumento sensibile riguarda l’accesso agli atti la cui richiesta passa da 6,9 euro a 50 euro, per atti a disposizione negli uffici, a 80 euro se è indispensabile una ricerca d’archivio.
“L’aumento consistente della tariffa per l’accesso agli atti ha come obiettivo quello di disincentivare il ricorrere al Comune per recuperare documenti che ciascuno dovrebbe avere nel proprio archivio personale me che, visto l’esiguo costo, è più comodo recuperare in Comune – ha spiegato l’assessore -. Con le nuove tariffe ci auguriamo che negli uffici si rechino solo coloro che hanno un’effettiva necessità. Ricordo, infatti, che annualmente sono 1300 le richieste che pervengono agli uffici per rispondere alle quali viene impiegata dalla mezz’ora alle 2 ore di tempo. Ovviamente i soggetti che ne hanno diritto, come i consiglieri comunali, non dovranno sostenere alcuna spesa”.

9 su 10 da parte di 34 recensori Vicenza, Edilizia privata e Suap aggiornate le tariffe dei diritti di segreteria Vicenza, Edilizia privata e Suap aggiornate le tariffe dei diritti di segreteria ultima modifica: 2014-10-08T01:00:27+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento