Tecnologia led in arrivo per l’illuminazione pubblica di Roma

lampioniLed“Il conferimento del premio Nobel agli scienziati scopritori della tecnologia led – ha affermato il sindaco Ignazio Marino in una nota – è il giusto riconoscimento per chi, con il proprio lavoro, oggi contribuisce al risparmio energetico e di bilancio, temi tra i più sentiti dalle famiglie e dalle amministrazioni non solo italiane, ma in tutta Europa. Da Bruxelles, dove mi trovo per il Comitato delle Regioni, così come lo scorso primo ottobre a Roma con i sindaci delle 28 capitali europee, i temi del risparmio e dell’efficienza energetica sono in cima alla lista delle preoccupazioni degli amministratori locali.

“Oggi – continua Marino – la tecnologia led è in grado di mostrare tutte le sue potenzialità in termini di risparmi e rispetto per l’ambiente. Per questo il comune di Roma ha subito avviato con il ricambio dei vertici di Acea – la principale azienda fornitrice dei servizi di illuminazione pubblica della Capitale – un percorso prioritario per la sostituzione graduale con la tecnologia led di tutte le lampade utilizzate per la pubblica illuminazione. In questi ultimi mesi, insieme al nuovo management di Acea Spa, abbiamo predisposto un intervento innovativo che consentirà alle 12mila vie e piazze di Roma di essere illuminate da 190mila lampade a tecnologia Led e i cittadini potranno vedere i primi risultati entro le prossime settimane. Questo progetto porterà Roma al livello di grandi città internazionali, come Los Angeles, Copenhagen, Oslo e Birmingham.

L’investimento previsto è di 45-50 mln di euro e consentirà di risparmiare al Comune di Roma fino al 55% della sua attuale bolletta elettrica, cioè oltre 15 mln di euro ogni anno.
In questo modo – conclude il sindaco – avremo risparmi consistenti, effetti positivi sul tema della sicurezza e aumenteremo notevolmente la qualità dell’illuminazione pubblica di tutte le strade e le piazze della città, partendo da quelle in periferia”.

9 su 10 da parte di 34 recensori Tecnologia led in arrivo per l’illuminazione pubblica di Roma Tecnologia led in arrivo per l’illuminazione pubblica di Roma ultima modifica: 2014-10-08T01:02:45+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento