Comics in Context 2014 a Firenze dal 9 all’11 ottobre

“Comics in Contest – Street Jam” è l’evento promosso dalla Scuola Internazionale di Comics in collaborazione con il Portalegiovani del Comune di Firenze ed Emergency.
Giunto alla decima edizione, Comics in Contest, si propone alla città come un importante evento dedicato alle arti visive e alle loro più contemporanee evoluzioni e intende promuovere e valorizzare la capacità creativa dei giovani e la loro espressione artistica. “Comics in Contest – Street Jam Idea” quest’ anno è dedicato alla street art, all’illustrazione, al fumetto, al cinema d’animazione e 3D, alla grafica e al design.

Nel prestigioso complesso de Le Murate (Sala Vetrate – Piazza Madonna delle Neve) dal 9 all’11 ottobre si svolgeranno mostre e workshop che, attraverso l’utilizzo di tecniche sperimentali, affronteranno il tema della Pace.
Nella piazza saranno allestiti pannelli sui quali giovani artisti daranno prova della loro abilità nella street art; altri realizzeranno concept creativi su campane per la raccolta dei rifiuti che saranno poi collocate dal Quadrifoglio nei quartieri della città. “Sarà importante – spiega il Consigliere delegato alle politiche giovanili del Comune di Firenze Cosimo Guccione – posizionare poi queste opere nei luoghi frequentati dai giovani. Ritengo sia da mettere in evidenza il lavoro che svolge la Scuola Internazionale di Comics che da anni promuove cultura tra i giovani”. Special guest dell’evento sarà Mr. Wany, uno dei più importanti street artist della scena internazionale.

La manifestazione accoglie la premiazione del concorso nazionale Matite per la Pace, concorso nazionale a premi per giovani disegnatori, giunto alla X edizione, è promosso dal Portalegiovani del Comune di Firenze, dalla Scuola Internazionale di Comics, da Emergency in collaborazione con Intoscana.it.

Programma
Giovedì 9 ore 15 -19 Workshop teorico sul tema della Pace e dei Diritti umani; l’incontro, animato da Andrea Bellardinelli responsabile di Emergency Progetto Italia; traccerà le linee guida per la stesura dei concept creativi che gli artisti realizzeranno sui pannelli di grandi dimensioni. A seguire brain storming con Mr. Wany e inizio workshop pratico.
Venerdì 10 ore 10-13 e 15-18; sabato 11 ore 10-13 e 15-18
Workshop pratico Writers/Pace a cura di Mr. Wany in collaborazione con Settantaquattrorosso Art Studio.
Sabato 11 ore 10-13 e 15-18 Live Performance dei migliori street artist della scena fiorentina: Ninja, Bue, Fone, Urto, Zeus, Cerrix, Skim insieme a Mr Wany.
Ore 15 Tavola rotonda “La pace attraverso i confini dell’Arte” partecipano Marco Bianchini (disegnatore e Direttore della Scuola Internazionale di Comics), Mr. Wany (street artist), Cosimo Guccione (Consigliere delegato alle Politiche giovanili del Comune di Firenze), coordina Nicola Garcea (Emergency); ore 16 Premiazione dei vincitori del concorso nazionale Matite per la Pace, proiezione del mini-film diploma degli studenti della Scuola Internazionale di Comics e consegna diplomi a.a. 2013-14; ore 17,30 “Super Risiko” monologo di Mario Spallino, a cura di Emergency.

Special event: Immagini/Azioni Photoset creativo itinerante a cura di T.AF. Trova.Allestisce.Fotografa

Partner dell’evento: SettantaQuattroRosso Art Studio; T.AF. Trova.Allestisce.Fotografa; Quadrifoglio.
Media Partner: Fondazione Sistema Toscana.

9 su 10 da parte di 34 recensori Comics in Context 2014 a Firenze dal 9 all’11 ottobre Comics in Context 2014 a Firenze dal 9 all’11 ottobre ultima modifica: 2014-10-08T01:06:27+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento