Livorno, un quartiere raccontato ad arte

Nell’ambito delle attività del Settembre Pedagogico,  alle 11,  presso l’Istituto Secondario di 1° grado Bartolena (succursale p.zza S. Simone) verrà inaugurata la mostra “Un quartiere raccontato ad arte”. La mostra rappresenta la verifica e la sintesi di un progetto didattico inserito nei programmi di Scuola-Città 2013-2014 del CRED Centro Risorse Educative e didattiche del Comune di Livorno e svolto in collaborazione con la Coop Itinera.

L’obiettivo è stato quello di sviluppare nei ragazzi un rapporto con il proprio territorio e con la sua storia. In particolar modo partendo dal più ampio contenitore città, è stato analizzato il quartiere cercando di vederlo con altri occhi, con uno sguardo differente e attraverso molteplici chiavi di lettura.

L’itinerario didattico ha previsto l’alternanza di diverse fasi di lavoro: una prima parte più teorica di inquadramento storico artistico della città e del quartiere; una seconda fase più pratica di raccolta materiali e documentazione attraverso un sopralluogo e infine una rielaborazione dei contenuti e di ciò che aveva catturato l’attenzione dei ragazzi durante l’uscita. Ogni classe divisa in più gruppi, utilizzando tutti i sensi e varie forme di lettura,  ha realizzato differenti manufatti. Hanno partecipato complessivamente sei classi delle scuole secondarie di primo grado dislocate in quattro quartieri ed ognuno di questo è stato “raccontato” secondo diversi linguaggi.

Hanno partecipato: Istituto Secondario di primo grado G.Bartolena( p.zza San Simone- Classi IB-I A-IL) ;  Istituto Secondario di primo grado G.Micali (Classe III A sede via Vallombrosani, Classe III H  sede via degli Archi) Istituto Comprensivo Michelangelo, via Dudley (Classe II H).

La mostra “Un quartiere raccontato ad arte” rimarrà aperta fino all’11 ottobre.  Un catalogo espositivo e un video di documentazione del percorso didattico effettuato, arricchiscono la mostra.

9 su 10 da parte di 34 recensori Livorno, un quartiere raccontato ad arte Livorno, un quartiere raccontato ad arte ultima modifica: 2014-10-06T01:28:37+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento