Venezia, l’11 ottobre parte Benvenuti nella … vostra cucina!

Alla scoperta della ristorazione scolastica: a partire da sabato 11 ottobre gli alunni e le loro famiglie, così come gli insegnanti delle scuole materne ed elementari del Comune di Venezia potranno intraprendere questo singolare “viaggio” per conoscere come funzionano le cucine, come vengono organizzati i pasti, come viene garantita la qualità della ristorazione e chi sono i professionisti che se ne occupano. Questo grazie all’iniziativa “Benvenuti nella … vostra cucina!”, presentata da Ames e dalle aziende che forniscono il servizio (Cns, Copra Elior, Camst e Cir Food) ad una conferenza stampa svoltasi oggi a Ca’ Farsetti e condivisa dalla Direzione comunale alle Politiche educative e della famiglia.

“L’obiettivo principale del progetto – ha spiegato il direttore delle Politiche educative e della famiglia, Marzio Ceselin – è quello di migliorare la trasparenza e la conoscenza sulla gestione e l’erogazione dei pasti. Ci interessa però anche fare formazione in materia alimentare: un impegno, questo, che già portiamo avanti con i comitati mensa, grazie alla convenzione che abbiamo con l’Azienda Ulss 12 veneziana, ma che questa iniziativa ci permette di sviluppare ulteriormente, essendo rivolta a tutti i genitori”.

Soprattutto a seguito degli episodi che hanno allarmato l’opinione pubblica durante lo scorso anno scolastico, Ames – che eroga circa 11mila pasti al giorno – ha deciso di puntare sul coinvolgimento delle famiglie, per renderle partecipi del lavoro che la ristorazione scolastica richiede e informarle sui principi su cui si basa. Gli incontri prevedono una prima parte teorica di circa un’ora per parlare di nutrizione infantile e di preparazione dei menù – definiti dall’Azienda Ulss 12 veneziana – e illustrare sia la qualità delle materie prime, che la tipologia delle attrezzature usate. Seguirà poi la visita alle cucine per constatare gli standard adottati e per conoscere le persone che vi lavorano e che ogni giorno preparano i pranzi per i bambini della città.

Ai genitori arriverà un invito via Sms da parte del Comune e la risposta varrà come conferma della partecipazione. Il calendario di visita ai centri cottura è il seguente: quattro incontri si terranno ad ottobre, l’11 al S. Pietro in Volta (Pellestrina), il 18 al F. Filzi (Mestre), il 25 al S. Elena (Venezia) e al Cep-Villaggio Laguna (Campalto), e altrettanti a novembre, l’8 al S. Girolamo (Venezia) e al Cep-villaggio Laguna (Campalto), il 14 all’Altinia (Quarto d’Altino) e il 15 al S. Giovanni Bosco (Lido di Venezia).

9 su 10 da parte di 34 recensori Venezia, l’11 ottobre parte Benvenuti nella … vostra cucina! Venezia, l’11 ottobre parte Benvenuti nella … vostra cucina! ultima modifica: 2014-10-05T00:03:58+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento