Città della Pace, un evento su strage migranti 2013

La Fondazione Città della Pace annuncia un evento per la commemorazione della strage del 3 ottobre 2013 quando persero la vita 368 migranti a largo di Lampedusa. La manifestazione si terrà venerdì 3 ottobre 2014 presso sala provinciale a Potenza ore 10:30.

Il 3 ottobre 2013 sono morti annegati a largo di Lampedusa 368 migranti in una delle più grandi tragedie civili mai avvenute nel Mare Mediterraneo. Erano donne, uomini e tanti bambini fuggiti da persecuzioni, guerre e miseria.

Ad un anno dalla strage il 3 ottobre 2014, alle ore 10,30 presso la sala consiliare della Provincia di Potenza, gli enti e le associazioni che in Basilicata lavorano per l’accoglienza di rifugiati e richiedenti asilo hanno deciso di organizzare un momento di raccoglimento dove ognuno, secondo la propria religione e la propria sensibilità, potrà compiere un gesto simbolico rivolgendo un pensiero alle tante storie spezzate, agli uomini, alle donne ed ai bambini che volevano raggiungere il nostro Paese e che invece hanno trovato la morte nel mare.

E’ nostro dovere ricordare quel giorno, per ridare dignità e rispetto alle vittime ed alle loro famiglie, per dare una speranza ai superstiti e per tenere accesi i riflettori affinché l’Italia e l’Europa attivino nuove e più efficaci politiche sulle migrazioni e sui rifugiati.

Parteciperanno alla commemorazione Don Franco Corbo ed altri ministri di culto delle religioni di appartenenza dei migranti e dei rifugiati presenti in Basilicata insieme al giornalista e scrittore Mimmo Sammartino che reciterà una preghiera laica per le vittime.

Ognuno, individualmente o in forma associata, può partecipare all’evento promosso dalla Provincia di Potenza, dall’ARCI Basilicata, dal Centro Servizio Volontariato Basilicata , dalla Coop. Sociale Il Sicomoro e dalla Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata sia intervenendo direttamente, sia lasciando un messaggio sulle pagine facebook delle associazioni promotrici.

9 su 10 da parte di 34 recensori Città della Pace, un evento su strage migranti 2013 Città della Pace, un evento su strage migranti 2013 ultima modifica: 2014-10-03T01:53:29+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento