Categories: Toscana

I fisici italiani riuniti a Pisa

Tornano a Pisa, in occasione del 100° congresso della Società Italiana di Fisica, i fisici italiani. Il congresso si svolge nello stesso anno che celebra il 450° anniversario della nascita di Galileo Galilei. «Il Congresso – ha ricordato il professor Giuseppe Grosso delDipartimento di Fisica e Presidente del comitato organizzatoredel Congresso – torna a Pisa per la sesta volta: il primo Congresso, o meglio, la prima adunanza (così si chiamava prima della guerra) risale al 1919». Pisa ancora una volta protagonista, in nome di una delle sueeccellenze. Alla nostra città sono legati, oltre a quello di Galileo, i nomi di Luigi e Antonio Pacinotti, Enrico Fermi, Franco Rasetti,Emilio Segré, Bruno Pontecorvo e Guido Tonelli che, come ha ricordato il professor Grosso, è stato insignito del premio Enrico Fermi nel 2013 proprio dalla Società Italiana di Fisica per la scoperta di una nuova particella fondamentale. E l’eccellenza di Pisa non è solo tradizione ma attualità: il professor Grosso ha ricordato come il numero delle immatricolazioni a Fisica è in aumento e grazie alla passione e alla competenza che anima i ragazzi che scelgono di studiare a Pisa, il nome della nostra città è famoso nel mondo.

Gli incontri e le lezioni in programma saranno occasione di confronto su moltissimi temi che da sempre affascinano gli scienziati e ne stimolano la ricerca: il professor Giovanni Batignani, professore del Dipartimento di Fisica e Direttore della Sezione di Pisa dell’INFN, nonché Segretario del comitato ogranizzatore del Congresso, ha ricordato per esempio gli studi sulla violazione di CP «Il concetto di simmetria è uno dei concetti più importanti in fisica, e in particolare nella fisica delle particelle elementari». Ma la fisica ha moltissime estensioni: per questo le sessioni del congresso, che coprono tutti i possibili rami della fisica, sono nove: dalla fisica nucleare e subnucleare, alla fisica della materia passando dalla geofisica, alle astroparticelle, fino alla fisica per i beni culturali.

Nel corso della giornata inagurale a Federico Faggin sarà assegnato il Premio Enrico Fermi 2014, mentre la speciale Medaglia Galileo Galilei andrà Tsung Dao Lee (Nobel per la fisica 1957) e ad Antonio Zichichi

Non solo gli scienziati e gli addetti ai lavori, ma anche cittadini potranno prendere parte ad alcuni degli incontri. Gli organizzatori, proprio nell’ottica dell’importanza di coinvolgere la cittadinanza, hanno tenuto a sottolineare che nel secondo giorno del congresso, martedì 23, il Teatro Verdi ospiterà lo spettacolo messo a punto da Giulio Scarpati (volto noto al pubblico televisivo e teatrale) e da Alessandro Bettini dal titolo «Io dico l’Universo – Letture galileiane» con  le musiche di di Vincentio e Michelangelo Galilei (rispettivamente padre e fratello di Galileo).

Lo spettacolo, aperto a tutta la cittadinanza è gratuito: sarà possibile ritirare i biglietti al Teatro Verdi fin da lunedì 22.

Redazione

Recent Posts

Pellicole per auto – personalizzare la tua carrozzeria

Andiamo a parlare in questo articolo delle pellicole per auto, ma soprattutto vogliamo andare a…

1 ora ago

Semifinale di Europa League: l’Atalanta pareggia 1-1 con l’Olympique Marsiglia

Pareggio con vista su Dublino per l'Atalanta. Nella gara d'andata della semifinale di Europa League…

1 ora ago

Europa League. Alla Roma serve fare l’impresa alla BayArena

Amarissima sconfitta per la squadra allenata da De Rossi che cade all'Olimpico contro i tedeschi…

2 ore ago

Semifinale di Conference League: vittoria al 91′ per la Fiorentina

Gioia per i Viola che al Franchi vincono la sfida di andata della semifinale di…

2 ore ago

Plauso di Confai per nuovo bando Regione Lombardia su Fondi Pnrr

Ha riaperto nei giorni scorsi il bando della Regione Lombardia a favore delle aziende intenzionate…

11 ore ago

Floridia. Operaio catanese morto sul lavoro in un cantiere edile

Infortunio mortale sul lavoro nel Siracusano. Un operaio di 59 anni, originario di Catania, è…

15 ore ago