Con Storie differenti il teatro europeo a San Salvi dal 1 al 7 settembre

Nasce a Firenze, grazie all’iniziativa della compagnia teatrale Chille della Balanza sostenuta da un contributo della Regione, un nuovo festival aperto all’Europa. Si intitola Storie differenti-Different stories, un progetto europeo che vede come partner dela compagnia fiorentina atri altri gruppi: Scottish International Storytelling Centre di Edimburgo (Scozia), Memoria Immaterial di Lisbona (Portogallo) e Huus der Marchen und Geschicten di Aquisgrana (Germania).

In ciascuno dei quattro paesi è stato sviluppato un percorso di ricerca di storie e di messa a punto di modelli di racconto che ha già visto svolgersi il confronto con il pubblico a Edimburgo e Lisbona, in un ricco calendario di interscambio artistico che si concluderà in ottobre ad Aquisgrana. Dal 1 al 7 settembre prossimi tocca invece a Firenze, nella storica sede di San Salvi, e nell’occasione la compagnia guidata da Claudio Ascoli si scatenerà con ben sei nuove produzioni. Il festival sarà aperto da una mostra dedicata a Venturino Venturi e alle opere cui il grande artista diede vita nel breve periodo trascorso da ricoverato nell’allora manicomio fiorentino. Una dedica non casuale, perchè proprio Venturi defini nel 1973 l’Europa “vecchia, non antica”.

“Noi continuiamo a sognare un’Europa diversa – ha sottolineato nel suo saluto alla presentazione dell’evento l’assessora regionale alla cultura Sara Nocentini – e questo progetto vuol contribuire a non accantonare questa speranza che trova sostanza davvero nelle capacità di scambio di storie e conoscenze. In cui credo che anche un turismo ben vissuto e organizzato, un turismo legato alla cultura, possa svolgere un ruolo non secondario di educazione al confronto”.

Va infine ricordato, il 2 settembre, l’omaggio a Dino Campana nel centenario della pubblicazione dei Canti Orfici. E sarà Ascoli a raccontare al pubblico la storia della vita dell’artista di Marradi.

9 su 10 da parte di 34 recensori Con Storie differenti il teatro europeo a San Salvi dal 1 al 7 settembre Con Storie differenti il teatro europeo a San Salvi dal 1 al 7 settembre ultima modifica: 2014-08-29T01:32:35+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento