Categories: LazioRoma Capitale

Roma, iniziata la distribuzione dei moduli per l’adesione al Buono Casa

E’ partita nei Residence la distribuzione dei moduli con la “Manifestazione d’interesse”, che permetterà alle famiglie di esprimersi liberamente e di comunicare la propria volontà di accedere, o non accedere, al Buono Casa, lo strumento introdotto da Roma Capitale per il superamento graduale dei Centri di Assistenza Alloggiativa Temporanea (CAAT). Il Buono Casa consentirà, a chi ne farà richiesta, di ricevere un contributo economico tra i 600 e gli 800 euro, a seconda della grandezza del nucleo familiare, a copertura dell’affitto di un vero e proprio appartamento.

Il Buono Casa, in questa fase, è indirizzato unicamente alle famiglie ospitate nei Residence e, per chi deciderà di accedervi, non comporterà la perdita del diritto di accesso alla casa popolare. Insieme ai moduli, è stato distribuito anche un opuscolo informativo che ha l’obiettivo di definire i destinatari del provvedimento e di chiarire le modalità di accesso e di erogazione.

“Il Buono Casa – spiega l’assessore capitolino alla Casa, Daniele Ozzimo – è un’opportunità che l’Amministrazione capitolina offre alle famiglie che vogliono ‘ripartire’ e riconquistare una propria autonomia. Oltre al costo eccessivamente elevato, i Residence non rappresentano una soluzione adeguata all’emergenza e, in più, hanno prodotto un eccessivo concentramento del disagio, creando condizioni che non hanno favorito possibilità di riscatto sociale”.

Il Buono Casa è rivolto alle famiglie ospiti dei Residence che possono permettersi di pagare le bollette e il condominio e consiste in un contributo una tantum di 5.000 euro – per coprire le mensilità di anticipo dell’affitto e le altre spese che si riterranno necessarie – e in una somma, tra i 600 e gli 800 euro che l’Amministrazione corrisponderà mensilmente al proprietario dell’alloggio, attraverso bonifico bancario, per il pagamento del canone d’affitto. Presupposto fondamentale per l’erogazione del Buono è un contratto d’affitto ad uso abitativo regolarmente registrato all’Agenzia delle Entrate.

I moduli compilati dovranno essere inviati al Dipartimento Politiche Abitative entro il 15 settembre, tramite Protocollo oppure con una raccomandata. Il Dipartimento, dopo aver verificato i requisiti, stilerà un elenco delle famiglie che ne faranno richiesta e fornirà loro uno specifico provvedimento da esibire al proprietario dell’appartamento che si intende affittare, a garanzia dell’erogazione delle mensilità.

Per informazioni: rivolgersi agli sportelli del Dipartimento Politiche abitative, il martedì dalle 8.30 alle 12.30 – Quadrato della Concordia, 4 oppure scrivere una mail a infocasa@comune.roma.it.

Redazione

Recent Posts

Perugia. A Città della Domenica è nata una piccola capra dell’Angora

Nuova nascita nel parco di Città della Domenica a Perugia. "Con grande gioia annunciamo la…

40 minuti ago

La rivoluzione della moda: come il digitale sta cambiando il settore

Il mondo della moda è attualmente testimone di una rivoluzione spinta in larga parte dai…

10 ore ago

Corsa Champions: la Juve attende il Milan!

Un obiettivo stagionale minimo per la Juventus. È la Coppa Italia. L'ultimo ostacolo si chiama…

16 ore ago

25 Aprile

25 Aprile   Di Vincenzo Calafiore 25 Aprile 2024 Udine   Quando un popolo è…

16 ore ago

La piccola Talmassons vola nell’olimpo del volley italiano in rosa

Talmassons è un comune italiano di 3 892 abitanti del Friuli-Venezia Giulia. Da poche ore…

16 ore ago

Matteo Salvini rilancia la flat tax fino a 100 mila euro

"Sono ambizioso e non mi accontento: porteremo la flat tax fino a 100 mila euro…

16 ore ago