Categories: Toscana

Orchestra della Toscana, una grande stagione per il 2014-2015

La stagione concertistica 2014-2015 dell’Orchestra regionale della Toscana parte sotto i migliori auspici: l’eredità di un aumento di abbonati e di spettatori dalla stagione passata; l’arrivo come direttore principale di una grande promessa della musica internazionale, il giovane maestro Daniele Rustioni, dopo la proficua collaborazione avviata negli anni scorsi; un programma di ampio respiro, frutto del direttore artistico Giorgio Battistelli, che naturalmente pone al suo centro la musica contemporanea, nella linea originaria impostata dal creatore dell’Ort Luciano Berio. Ma non tralascia ampie incursioni nel classico sinfonico e concertistico.

Il presidente della fondazione Claudio Martini ha voluto sottilineare il ruolo dell’Ort per la Toscana e per Firenze: “Innanzitutto per il livello delle collaborazioni con il territorio, le sue istituzioni e i cittadini adempiendo al compito della crescita sociale e culturale che le è proprio dalla nascita. In questo senso hanno funzionato bene i rapporti ad esempio con la Scuola di Fiesole e oggi con il Conservatorio Cherubini di Firenze”.

“Oggi – ha aggiunto – dobbiamo puntare più in alto, avviando capacità di coordinamento più articolate, specialmente a Firenze, partendo dal semplice confronto sui calendari per evitare sovrapposizioni controproducenti, ma per giungere a progetti più complessi”.

“La Regione Toscana – ha sottolineato l’assessora regionale alla cultura Sara Nocentini – è impegnata da sempre a sostegno delle istituzioni culturali più qualificate presenti sul territorio. L’impegno di questi mesi, che ci accompagnerà fino a fine legislatura, è di qualificare sempre più tale contributo a tutto vantaggio di una effettiva offerta culturale regionale. Il contributo dell’Ort per questo progetto é fondamentale”.

Redazione

Recent Posts

Perugia. Tunisino muore a Prepo durante un tentativo di furto in un supermercato

Una morte orribile per un tunisino di 34 anni. Il nordafricano è deceduto la scorsa…

1 ora ago

Parma in festa per la promozione in Serie A

Festa grane a Parma. I ducali tornano in Serie A. Il Parma infatti è la…

1 ora ago

Meloni: da quando siamo arrivati al governo gli occupati in Italia sono cresciuti di oltre mezzo milione

Cresce il numero dei lavoratori in Italia durante durante la legislatura in corso. "Una serie…

5 ore ago

Bergamotto IGP: sabato 4 maggio la terza assemblea pubblica di protesta

Gli agricoltori e le associazioni ancora una volta si rivolgono a Occhiuto e Gallo I…

5 ore ago

Primo Maggio “pazzo” con grandine Ceravolo: spesa Catanzaro Venezia

Un Primo Maggio "pazzo" al "Ceravolo" dove il big match di Serie B è stato…

5 ore ago

La libertà

La Libertà   Di Vincenzo Calafiore 1 Maggio 2024 Udine “  dove non c’è legge,…

14 ore ago