Categories: Puglia

Concluso a Castellaneta il corso di Pizzica e Balli Popolari

Si è concluso il corsodi Pizzica e Balli Popolari organizzato dall’Associazione Culturale Gaia di Castellaneta e dalla Cia Confederazione Italiana Agricoltori.

Il corso ha avuto la durata di trenta oreed i partecipanti, circa venti, avevano un età compresa fra i 6 e i 13 anni. Le lezioni sono state svolte dalle insegnanti Franca De Marco e Carmela Losito (Vicepresidente ’Associazione Gaia).

L’associazione opera da diversi anni sul territorio di Castellaneta organizzando e partecipando, in collaborazione con la Cia ed altre associazioni, a diverse manifestazioni che hanno come scopo la promozione, la valorizzazione del passato e la crescita del territorio, attraverso il recupero del patrimonio delle tradizioni culturali locali.

Al termine del corso nel salone Parrocchiale della Chiesa San Francesco e Santa Chiara si è svolta la festa di fine corso con l’esibizione dei bambini alla presenza dei genitori e nonni. A quest’ultimi va il ringraziamento per aver cucito, in alcuni casi, gli abiti per i bambini con i colori bianco e rosso dell’associazione. I bambini e le insegnanti si sono divertiti tantissimo e tra un ballo e l’altro hanno potuto degustare focacce, panzerotti, patatine e frutta fresca di stagione. Ovviamente grande collaborazione per la realizzazione della festa da parte di tutto lo staff dell’associazione Gaia. Alle insegnanti Franca De Marco e Carmela Losito è stato consegnato un regalo voluto da tutti i genitori dei bambini che hanno partecipato al corso di ballo. Ai frati della Parrocchia, in particolare a Padre Antonio, al Comune di Castellaneta agli assessori D’Ettorre e Cellamare, ai nonni civici, al Dirigente dell’Istituto Quinto Orazio Flacco Prof.ssa Vita Surico, a tutti coloro i quali hanno collaborato, va il ringraziamento dell’Associazione Gaia e della Cia per aver messo a disposizione le strutture per lo svolgimento delle lezioni e della festa finale.

Redazione

Recent Posts

Giani: Al centro sanità e bisogni della Toscana diffusa

“Con questa prima variazione di bilancio confermiamo in modo rigoroso la scelta di intervenire sulle…

3 ore ago

Perugia. Tunisino muore a Prepo durante un tentativo di furto in un supermercato

Una morte orribile per un tunisino di 34 anni. Il nordafricano è deceduto la scorsa…

7 ore ago

Parma in festa per la promozione in Serie A

Festa grane a Parma. I ducali tornano in Serie A. Il Parma infatti è la…

7 ore ago

Meloni: da quando siamo arrivati al governo gli occupati in Italia sono cresciuti di oltre mezzo milione

Cresce il numero dei lavoratori in Italia durante durante la legislatura in corso. "Una serie…

11 ore ago

Bergamotto IGP: sabato 4 maggio la terza assemblea pubblica di protesta

Gli agricoltori e le associazioni ancora una volta si rivolgono a Occhiuto e Gallo I…

11 ore ago

Primo Maggio “pazzo” con grandine Ceravolo: spesa Catanzaro Venezia

Un Primo Maggio "pazzo" al "Ceravolo" dove il big match di Serie B è stato…

11 ore ago