Categories: Basilicata

Unibas, Aurelia Sole è il nuovo rettore

La professoressa Aurelia Sole è il nuovo Rettore dell’Università della Basilicata: Sole succede a Mauro Fiorentino, e ha prevalso – nel corso del ballottaggio che si è svolto oggi a Potenza, nella sede universitaria del Francioso – sullo sfidante, il professor Carmine Serio.

Quella di ieri – si legge in una nota dell’Unibas – è stata la quarta votazione per la scelta del Rettore. Nelle prime tre (il 28 maggio, il 10 giugno e il 24 giugno) nessuno dei candidati aveva ottenuto la maggioranza richiesta. I votanti, dalle ore 9 alle ore 18, sono stati complessivamente 484. Ad Aurelia Sole sono andati 178 voti complessivi, 127 invece per Carmine Serio. 

Aurelia Sole è nata a Cosenza nel 1957. Figlia di un ferroviere e di una casalinga, sposata e con due figli, si è laureata nel 1984, nell’Università degli Studi della Calabria, in Ingegneria Civile per la Difesa del Suolo e la Pianificazione Territoriale. Dal 1986 lavora nell’Università della Basilicata. Dal 2006 è professore ordinario di Costruzioni Idrauliche e Idrologia. L’attività di ricerca nel corso del tempo si è specializzata nel campo della valutazione del rischio idrologico-idraulico e dell’uso di strumenti di analisi spaziale del territorio. Dal 2007 al 2012 è stata direttore del Dipartimento di Ingegneria e Fisica dell’Ambiente; dal 2009 al 2012 presidente del Collegio dei Direttori dell’Università della Basilicata. Dal 2003 al 2006 è componente della Giunta – con funzioni di direttore vicario – del Centro di Ricerca Interuniversitario in Monitoraggio Ambientale (CIMA). Dal 2012 coordina il Dottorato di ricerca in Metodi e Tecnologie per il Monitoraggio Ambientale. Dal 2013 è stata Prorettore alla didattica e progetti di internazionalizzazione dei corsi di studio. “L’acqua, il territorio, il paesaggio – scrive nel suo sito (www.aureliasole.it) – e la natura, sono parte della mia vita, da sempre, come studioso e come ingegnere. Ma anche come persona che ama capire e prendersi cura dell’ambiente in cui vive. Amo leggere, l’arte e il cinema. Mi piace cucinare. Amo ascoltare le persone, più che parlare. Nella mia formazione ha svolto un ruolo importante l’impegno nel movimento femminista”. 

Hanno avuto diritto al voto i professori di ruolo, i ricercatori a tempo indeterminato e determinato, il personale tecnico-amministrativo e i componenti del Consiglio degli studenti. I voti dei ricercatori a tempo determinato e del personale tecnico-amministrativo sono computati nella misura del 15% di quelli validamente espressi per la categoria. Il mandato del Rettore è unico e non rinnovabile. 

Mauro Fiorentino, precedente Rettore, in carica fino al 30 settembre prossimo, è nato a Napoli nel 1955, è Ordinario di Costruzioni Idrauliche e Idrologia nell’Unibas: dal 16 settembre 2009 è stato Rettore dell’Università degli Studi della Basilicata.

Redazione

Recent Posts

Le nuove tendenze nel mondo del fitness negli ultimi anni

Negli ultimi decenni, il panorama del fitness in Italia ha subito una trasformazione significativa, con…

5 ore ago

Taxi da Roma Fiumicino Aeroporto a Amalfi

Amalfi è una meravigliosa cittadina situata nel Sud d’Italia in riva al mare. Considerata il…

5 ore ago

Perugia. A Città della Domenica è nata una piccola capra dell’Angora

Nuova nascita nel parco di Città della Domenica a Perugia. "Con grande gioia annunciamo la…

7 ore ago

La rivoluzione della moda: come il digitale sta cambiando il settore

Il mondo della moda è attualmente testimone di una rivoluzione spinta in larga parte dai…

16 ore ago

Corsa Champions: la Juve attende il Milan!

Un obiettivo stagionale minimo per la Juventus. È la Coppa Italia. L'ultimo ostacolo si chiama…

22 ore ago

25 Aprile

25 Aprile   Di Vincenzo Calafiore 25 Aprile 2024 Udine   Quando un popolo è…

22 ore ago