A scuola di diritti con Geronimo Stilton 800 bambini al Bioparco

Alla presenza del sindaco di Roma Ignazio Marino, dell’assessora alla Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità Alessandra Cattoi, del garante per l’Infanzia e l’Adolescenza Vincenzo Spadafora e del presidente del Bioparco Federico Coccìa, 850 bambine e bambini hanno partecipato alla chiusura del progetto “Stilton a scuola”, accolti al Bioparco dal loro beniamino Geronimo Stilton, testimonial d’eccezione per una mattinata all’insegna dei diritti dei più piccoli.

Finalità del progetto, a cui hanno aderito 19 istituti, è stata quella di promuovere nelle scuole primarie di Roma una cultura rispettosa dei diritti fondamentali delle bambine e dei bambini, attraverso la diffusione dei contenuti principali della Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

In ognuna delle 41 classi coinvolte si sono tenuti incontri con esperti per spiegare quello che è stato fatto e quello che c’è ancora da fare per permettere alle bambine e ai bambini, alle ragazze e ai ragazzi, di vivere e crescere in modo sano e consapevole.

Gli alunni sono stati anche invitati a produrre elaborati: nel corso della festa al Bioparco, tre classi sono state premiate per le migliori composizioni sul tema, mentre un’altra ha ricevuto una menzione speciale.

Geronimo Stilton, il direttore dell’Eco del Roditore, è stato scelto per illustrare in modo semplice e divertente quali sono i diritti dei bambini, sanciti da leggi nazionali e internazionali. Come mezzo di comunicazione il simpatico direttore ha usato il libro “Che Avventura Stratopica, Stilton! Alla scoperta dei Diritti dei Ragazzi”, regalato a tutte le bambine e i bambini di ogni scuola.

“Sono molto contenta del successo di questo progetto che è stato un grande strumento per aiutare le bambine e i bambini, in una forma adeguata alla loro età, ad acquisire consapevolezza dei propri diritti, che esistono e sono riconosciuti anche dalle leggi, ma spesso non sono del tutto rispettati dagli adulti. L’impegno di Roma Capitale su questo terreno proseguirà con nuove iniziative  per valorizzare appieno le potenzialità delle nostre bambine e dei nostri bambini, e per contrastare abusi, violenze, discriminazioni, emarginazione, di cui troppo spesso i più piccoli sono ancora vittime. Gli alunni e le alunne di oggi sono i cittadini e le cittadine di domani, ci sta molto a cuore il loro presente e il loro futuro” ha detto Alessandra Cattoi, assessora alla Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità.

9 su 10 da parte di 34 recensori A scuola di diritti con Geronimo Stilton 800 bambini al Bioparco A scuola di diritti con Geronimo Stilton 800 bambini al Bioparco ultima modifica: 2014-05-21T01:21:20+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento