Categories: Veneto

Padova, sul web la Donazione Mariarosa Dalla Costa

L’inventario analitico dell'”Archivio di Lotta Femminista per il salario al lavoro domestico. Donazione Mariarosa Dalla Costa” è disponibile nella pagina web della Biblioteca Civica alla voce “Archivi”: un’offerta agli utenti in rete, da parte dell’Amministrazione, di uno strumento utile per permettere la consultazione dell’archivio, conservato nella Biblioteca Civica di Padova e aperto alla consultazione del pubblico.

Copia dell’inventario in forma cartacea è a disposizione nella sala di lettura della Sezione storica della biblioteca, dove viene effettuata la consultazione dei documenti.

L’archivio contiene: documenti di Lotta Femminista e della rete dei Comitati e Gruppi per il Salario al Lavoro Domestico (Committees and Groups for Wages for Housework) a livello nazionale e internazionale; documenti di altri movimenti femministi in Italia e in altri paesi; documenti di altri movimenti italiani ed esteri. Prevalentemente sono materiali degli anni ’70, ma altri giungono fino ai giorni nostri.

Complessivamente si tratta di migliaia di pezzi, in forma cartacea o multimediale (dischi, filmati, registrazioni, fotografie e altro), che rappresentano un patrimonio documentario importante per la storia del movimento e che l’amministrazione comunale padovana è stata lieta di accogliere per renderlo disponibile al pubblico: documenti che testimoniano a livello locale e internazionale l’impegno per l’affermazione dei diritti e libertà fondamentali. Lotta Femminista nasce a Padova nel 1971 e presto diviene la componente italiana delle rete internazionale Wages for Housework. Mariarosa Dalla Costa, figura storica del femminismo internazionale ne è stata la fondatrice; nel 1972 costituirà con altre il Collettivo Internazionale Femminista deputato a promuovere l’azione e coordinare il dibattito in vari paesi, principalmente Stati Uniti, Canada, Italia, Germania, Svizzera, Inghilterra. Docente alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova focalizzerà la sua attività didattica e di ricerca sulla condizione femminile.

Attualmente è possibile consultare l’archivio nell’orario e secondo le modalità previste per la consultazione nella Sezione storica della biblioteca (lunedì e giovedì ore 08.30-17.30; presentazione delle richieste entro le ore 13).

Redazione

Recent Posts

Pellicole per auto – personalizzare la tua carrozzeria

Andiamo a parlare in questo articolo delle pellicole per auto, ma soprattutto vogliamo andare a…

2 ore ago

Semifinale di Europa League: l’Atalanta pareggia 1-1 con l’Olympique Marsiglia

Pareggio con vista su Dublino per l'Atalanta. Nella gara d'andata della semifinale di Europa League…

2 ore ago

Europa League. Alla Roma serve fare l’impresa alla BayArena

Amarissima sconfitta per la squadra allenata da De Rossi che cade all'Olimpico contro i tedeschi…

2 ore ago

Semifinale di Conference League: vittoria al 91′ per la Fiorentina

Gioia per i Viola che al Franchi vincono la sfida di andata della semifinale di…

2 ore ago

Plauso di Confai per nuovo bando Regione Lombardia su Fondi Pnrr

Ha riaperto nei giorni scorsi il bando della Regione Lombardia a favore delle aziende intenzionate…

11 ore ago

Floridia. Operaio catanese morto sul lavoro in un cantiere edile

Infortunio mortale sul lavoro nel Siracusano. Un operaio di 59 anni, originario di Catania, è…

16 ore ago