Categories: Veneto

Padova, la mappa delle Botteghe storiche

La Commissione Albo dei locali storici e delle attività storiche, presieduta dall’Assessore al Commercio, anche quest’anno ha realizzato alcune iniziative per valorizzare e promuovere l’immagine e la conoscenza delle Attività iscritte all’Albo. Una di queste è la realizzazione di una cartina turistica nella quale sono elencati, oltre ai principali monumenti, tutti i locali e le attività storiche della città. Per far conoscere le botteghe storiche al crescente numero di turisti che visitano la nostra città, le cartine turistiche verranno distribuite nei negozi “storici”, nei principali alberghi cittadini, all’ufficio URP di palazzo Moroni e negli uffici di promozione turisticael Comune di Padova.

Con l’istituzione dell’Albo permanente dei locali e delle attività storiche della città meritevoli di tutela, dal 2008 il Comune ha avviato e sostenuto, con il concorso della Camera di Commercio e delle categorie economiche locali, un’azione che vuole contribuire efficacemente e a valorizzarne e promuoverne l’immagine e da cui si possa trarre spunto anche per la realizzazione di specifiche iniziative di marketing urbano. All’Albo, che valorizza e tutela un inestimabile patrimonio di interesse culturale ed economico, posso accedere le attività in essere da almeno 40 anni ed è con grande soddisfazione che l’Amministrazione ne registra la crescita. L’iniziativa, infatti, mira sia ad incoraggiare la sopravvivenza e il consolidamento nel tempo delle imprese del settore, sia a promuoverne l’immagine e la conoscenza dentro e fuori i confini comunali coniugando le esigenze di modernizzazione e di sviluppo della rete distributiva con quelle di salvaguardia della migliore tradizione commerciale e artigianale locale in una logica di pluralismo e di equilibrio fra le diverse forme di attività. Non solo: portare ad esempio attività consolidate, viene considerato uno stimolo per i giovani che hanno l’opportunità di continuare e far crescere un’attività di famiglia e un incitamento per coloro che decidono di avviare una nuova attività. Per l’elevato livello di professionalità che i locali storici e le attività storiche offrono ai consumatori l’iniziativa risulta pienamente coerente con i principi della qualità e della tradizione commerciale della città a cui si ispira il programma di sviluppo economico di questa Amministrazione, confermando il riconoscimento della funzione commerciale come prezioso veicolo di progresso socio-economico e, quindi, come insostituibile risorsa per tutta la città.

L’iscrizione all’Albo è volontaria e gratuita e per iscriversi basta seguire le indicazioni pubblicate in www.padovanet.it

Redazione

Recent Posts

Bicinicco. Silvia Comelli ha ucciso con un paio di forbici Stefano Iurigh

Omicidio in provincia di Udine. Al culmine di un litigio Silvia Comelli, 42 anni di…

2 ore ago

Quarantenne residente a Oliveto Lario precipitata nell’area dell’impianto sportivo dell’aerofune della Fly Emotion

Tragedia in provincia di Sondrio dove una donna di 41 anni è morta dopo essere…

3 ore ago

Festival fuTURi possibili il 7, 8 e 9 maggio 2024 a Castellaneta

Castellaneta. Visit Terra delle Gravine, in collaborazione con l’associazione Ermes - Le arti come passione,…

7 ore ago

Il Real Madrid di Ancelotti ha vinto la sua 36a Liga

Festa grande in casa Real. Il Madrid ha vinto la sua 36a Liga. Gli uomini…

10 ore ago

Riconversione e ristrutturazione vigneti in Toscana: stanziati 17 milioni

Ha una dotazione di 17 milioni di euro l’intervento per la ristrutturazione e la riconversione…

19 ore ago

Donazione ricavato vendita libro, scritto dal consulente finanziario, Salvatore Passè

L'impegno solidale di Salvatore Passè, noto consulente finanziario, continua a risplendere come una fonte di…

1 giorno ago