Il sindaco Marino consegna lupa capitolina a Ban Ki-Moon in Campidoglio

Marino BanKiMoonVisita del segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-Moon in Campidoglio. Il sindaco di Roma Ignazio Marino ha ricevuto il leader dell’Onu, giunto a Palazzo Senatorio per partecipare alla giornata di lavoro organizzata dall’Ifad (International Fund for Agricultural Development) nella sala della Protomoteca.

Dopo una visita nello studio del primo cittadino, da dove si possono ammirare i Fori Imperiali, Marino e Ban Ki-Moon si sono trasferiti nella Sala Esedra dei Musei Capitolini. Di fronte alla statua equestre del Marco Aurelio, il sindaco ha omaggiato il Segretario Generale delle Nazioni Unite con il riconoscimento della Lupa Capitolina. Al sindaco invece è stato donato un globo di cristallo con il simbolo dell’Onu firmato da Ban Ki-moon.

“Abbiamo trovato un’assonanza molto forte tra le linee delle Nazioni unite e quelle di Governo di Roma dove stiamo procedendo con le pedonalizzazioni, il bike e il car sharing” ha spiegato Marino al termine dell’incontro.

“I leader delle agenzie delle Nazioni Unite – ha proseguito il sindaco – hanno scelto Roma per discutere su una serie di questione importanti per tutta l’umanità, a partire da malnutrizione, povertà e green economy. Ho avuto un incontro bilaterale con Ban Ki-Moon durante il quale abbiamo affrontato la questione dell’ambiente e della necessità che i sindaci delle grandi città si concentrino su temi quali il risparmio energetico e la diminuzione delle emissioni di Co2”.

Il sindaco ha sottolineato al segretario generale delle Nazioni Unite i progetti messi in campo dal Campidoglio “sul car e bike sharing e la ‘gara calore’ con la quale 400 edifici saranno revisionati, quelli per l’utilizzazione del cibo in eccedenza in città”.

“Ban ki Moon – conclude Marino – ha detto che secondo lui la nutrizione, l’immigrazione e i diritti umani saranno le sfide principali nel periodo 2014-2030. Ha poi insistito moltissimo sul ruolo dei sindaci, perché sono le grandi città che devono affrontare queste grandi sfide globali. Abbiamo infine parlato della riunione che si svolgerà a novembre in occasione della seconda conferenza mondiale sulla nutrizione organizzata da Fao e Oms ed organizzata nella sede della Fao ma anche in Campidoglio”.

9 su 10 da parte di 34 recensori Il sindaco Marino consegna lupa capitolina a Ban Ki-Moon in Campidoglio Il sindaco Marino consegna lupa capitolina a Ban Ki-Moon in Campidoglio ultima modifica: 2014-05-10T00:07:20+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento