Categories: Toscana

Dal 12 maggio Gazzetta Football Challenge a Siena in vista della finale nazionale di Coverciano

La passione per il gioco del calcio, il coinvolgimento della comunità studentesca e il senso di appartenenza con il territorio sono gli ingredienti principali di “Gazzetta Football Challenge”, il torneo amatoriale di calcio a cinque promosso a Siena e in altre città italiane dal quotidiano “La Gazzetta dello Sport”.

L’iniziativa è stata presentata stamani in conferenza stampa, a Palazzo Berlinghieri, alla presenza di Pier Luigi Sacco, direttore di candidatura di Siena 2019, Guglielmo Turbanti, responsabile dell’ufficio Sport del Comune di Siena, e degli organizzatori Davide Scalcione e Omar Casale, studenti del Dipartimento di Economia, che si sono collegati in videoconferenza con Nicola Biffi, responsabile dell’organizzazione della competizione a livello nazionale.

<<Con questo torneo – hanno introdotto Scalcione e Casale – intendiamo creare ulteriori legami e relazioni tra i gruppi degli studenti universitari e la città che ci ospita, condividendo l’amore per il pallone proprio nei giorni di avvicinamento ai mondiali di calcio in Brasile>>.

Il campo del CUS Siena, in località Acquacalda, ospiterà le partite delle 16 squadre senesi, suddivise in 4 gironi preliminari, dal 12 al 31 maggio prossimi; il 7 giugno, le otto squadre qualificate si sfideranno, quindi, in un’ulteriore fase eliminatoria per accedere alle finali di Coverciano (Firenze) del 21 giugno, dove confluiranno tutte le 48 formazioni vincitrici delle competizioni locali per la conquista del titolo nazionale, da sottrarre ai campioni in carica di Catanzaro.

<<Nello spirito di coinvolgimento e partecipazione – ha sottolineato Pier Luigi Sacco – delle realtà e dei soggetti locali che caratterizza il percorso di Siena verso il titolo di capitale europea della Cultura 2019, abbiamo accolto con molto favore questa iniziativa promossa dalla comunità studentesca. D’altronde, Siena è una città con un grande patrimonio culturale e con un forte radicamento di tradizione sportiva ed è proprio attraverso la costruzione dello spirito di gruppo e la capacità di essere competitivi che lanciamo le nostre ambizioni e speranze verso il 2019>>.

Nell’ambito della collaborazione accordata dall’Università degli Studi, grazie a “Usiena welcome” e il supporto di A.C. Siena, sono inoltre in programma alcune iniziative collaterali. Il 14 e il 15 maggio al Dipartimento di Scienze politiche e internazionali (via P.A. Mattioli, 10) appuntamento per gli appassionati di Play station per un torneo virtuale di Fifa 2014. Il 27 maggio, invece, tutti coloro che intendono sottoporsi a giochi tecnici e sfide di abilità con il pallone sono invitati allo stadio “A. Franchi”. Per informazioni e iscrizioni per entrambe le iniziative scrivere all’indirizzo e-mail usienawelcome@unisi.it.

“Gazzetta Football Challenge Siena” ha ottenuto il patrocinio del Comune, della Provincia e dell’Università degli Studi di Siena, della candidatura di Siena 2019 e il supporto di Cus Siena ed è organizzato in collaborazione con GoEuro, la cooperativa La Cascina e con la partnership di Red Bull, che offrirà le proprie bevande a tutti i presenti delle finali cittadine del 7 giugno.

Redazione

Recent Posts

Le nuove tendenze nel mondo del fitness negli ultimi anni

Negli ultimi decenni, il panorama del fitness in Italia ha subito una trasformazione significativa, con…

3 ore ago

Taxi da Roma Fiumicino Aeroporto a Amalfi

Amalfi è una meravigliosa cittadina situata nel Sud d’Italia in riva al mare. Considerata il…

3 ore ago

Perugia. A Città della Domenica è nata una piccola capra dell’Angora

Nuova nascita nel parco di Città della Domenica a Perugia. "Con grande gioia annunciamo la…

6 ore ago

La rivoluzione della moda: come il digitale sta cambiando il settore

Il mondo della moda è attualmente testimone di una rivoluzione spinta in larga parte dai…

15 ore ago

Corsa Champions: la Juve attende il Milan!

Un obiettivo stagionale minimo per la Juventus. È la Coppa Italia. L'ultimo ostacolo si chiama…

21 ore ago

25 Aprile

25 Aprile   Di Vincenzo Calafiore 25 Aprile 2024 Udine   Quando un popolo è…

21 ore ago