Categories: Veneto

Sfida europea in bicicletta 2014

Promuovere le buone pratiche e dimostrare che con i pedali Padova è fortissima. questo il senso della seconda edizione della “Sfida europea in bicicletta”, competizione tra città europee, individuale e a squadre, di persone che si spostano nella propria città con la bicicletta. Si contano i chilometri percorsi in bicicletta per andare al lavoro, andare a scuola, fare commissioni, tutti gli spostamenti non sportivi durante un periodo ben definito: dal 1° al 31 maggio 2014. Vince la città che alla fine del mese avrà percorso più km in bicicletta. Partecipano tutti i cittadini residenti e non che decidono di usare la bicicletta anziché mezzi di trasporto motorizzati per gli spostamenti nel territorio di Padova.

Per iscriversi ogni partecipante si dovrà registrare sul sito www.ecc2014.eu e unirsi al team Padova, si possono tracciare i percorsi degli spostamenti con lo smartphone, scaricando l’applicazione gratuita direttamente dallo store. Si avvia l’applicazione, selezionando la modalità “Ciclismo da trasporto” all’inizio di ogni spostamento e la si spegne quando si arriva. L’applicazione registrerà tramite la posizione GPS il percorso effettuato e lo trasmetterà automaticamente sul sito Endomondo aumentando i chilometri della squadra padovana. Gli spostamenti si possono anche caricare manualmente tracciando  il percorso effettuato direttamente sulla mappa all’interno del sito di Endomondo.

Saranno assegnati dei premi: ad estrazione, a chi avrà percorso più chilometri in assoluto, a chi avrà radicalmente cambiato le proprie abitudini.

Le città partecipanti sono 32: Padova (Italia), Rimini (Italia), Baerum  (Norvegia), Oslo (Norvegia), Eskilstuna (Svezia), Bruges (Belgio), Pomezia (Italia), Gävleborg County (Svezia), Lille Métropole (Francia), Telšiai District (Lituania), Inverness (Gran Bretagna), Łódź (Polonia), Tallinn (Estonia), Bolzano  (Italia), Umeå (Svezia), Barcelona (Spagna), Odense (Danimarca), Bristol (Gran Bretagna),  Bologna (Italia), L’Aquila (Italia), Kaunas (Lituania), Reading (Gran Bretagna), Uppsala (Svezia), Tartu (Estonia), Zona Ovest di Torino (Italia), Warszawa (Polonia), Malaga (Spagna), Piraeus (Grecia), Gdynia (Polonia), Cagliari (Italia), Roma (Italia), Groningen (Olanda).

Redazione

Recent Posts

Vai dove ti porta il cuore

Vai dove ti porta l’amore   Di Vincenzo Calafiore 2 Maggio 2024 Udine “ ….…

1 ora ago

Giani: Al centro sanità e bisogni della Toscana diffusa

“Con questa prima variazione di bilancio confermiamo in modo rigoroso la scelta di intervenire sulle…

8 ore ago

Perugia. Tunisino muore a Prepo durante un tentativo di furto in un supermercato

Una morte orribile per un tunisino di 34 anni. Il nordafricano è deceduto la scorsa…

12 ore ago

Parma in festa per la promozione in Serie A

Festa grane a Parma. I ducali tornano in Serie A. Il Parma infatti è la…

12 ore ago

Meloni: da quando siamo arrivati al governo gli occupati in Italia sono cresciuti di oltre mezzo milione

Cresce il numero dei lavoratori in Italia durante durante la legislatura in corso. "Una serie…

16 ore ago

Bergamotto IGP: sabato 4 maggio la terza assemblea pubblica di protesta

Gli agricoltori e le associazioni ancora una volta si rivolgono a Occhiuto e Gallo I…

16 ore ago