Categories: Lombardia

Milano, riaperto alla circolazione il tunnel di via Parravicini

Riapre alla circolazione il sottopasso alla Stazione Centrale di via Parravicini che collega via Sammartini e via Ferrante Aporti. L’intervento di riqualificazione, opera del settore Tecnico Infrastrutture e Arredo Urbano, è stato salutato da una festa promossa dell’”Associazione 4 tunnel” e da altre associazioni cittadine che si è svolta all’interno del tunnel.

“L’aspetto più importante di questo intervento è l’impatto sociale: grazie alla riapertura del tunnel da oggi è facilitato l’incontro tra due quartieri. La festa, che ha avuto da subito l’approvazione e l’incoraggiamento da parte del Comune, testimonia con la sua ampia partecipazione un’esigenza di socialità che la nuova opera contribuisce a soddisfare. Sottolineo, inoltre, che è stato realizzato un intervento di pregio con materiali innovativi che si aggiunge a quello di via Zuccoli inaugurato lo scorso luglio”. Lo dichiara l’assessore ai Lavori pubblici e Arredo urbano Carmela Rozza.

Il tunnel è altro 4,50 metri, lungo 200 metri e ha una superficie di 3 mila metri quadri. L’opera, costata circa 350.000 euro, è partita lo scorso novembre: poiché la Stazione Centrale è stata dichiarata monumento nazionale, gli interventi sono stati concordati dal settore tecnico del Comune di Milano con la Soprintendenza ai Beni Architettonici.

In particolare i lavori hanno riguardato il consolidamento statico del tunnel, la rimozione della parte degradata dell’intonaco, il rifacimento del soffitto e delle pareti nel rispetto dell’aspetto e della struttura storico-architettonica originale. Opere rese necessarie dal fatto che via Parravicini, come molti sottopassaggi della Stazione Centrale e della contemporanea linea di cintura, hanno il problema delle infiltrazioni d’acqua piovana che hanno nel tempo deteriorato l’intonaco della volta e delle pareti.  In particolare l’intonaco è stato pitturato con colori e materiali definiti con la Soprintendenza che danno vita ad un intenso effetto riflettente delle luci e risultano impermeabili alle sostanze aggressive come ad esempio gli agenti inquinanti. Un’altra opera importante è stata la sostituzione dei vetusti impianti di illuminazione pubblica: in questo modo verrà garantita  una maggiore illuminazione che assicura più sicurezza a pedoni e ciclisti.

Redazione

Recent Posts

Conto alla rovescia verso Euro 2024: ecco i gironi completi

Euro 2024 sta per entrare nel vivo. Con le qualificazioni di Georgia, Ucraina e Polonia…

6 ore ago

Serie C NOW 38esima giornata Crotone sconfitto con un calcio di rigore inesistente realizzato da Patierno

Avellino 1 Crotone 0 Marcatori: 84° Patierno (R) Avellino (3-5-2): Ghidotti, Cancellotti, Cionek, Rigione, Ricciardi,…

7 ore ago

Varese. Americana di 44 anni trovata morta in un appartamento del quartiere Sant’Ambrogio

Indagano a tutto campo i Carabinieri di Varese sul ritrovamento del cadavere di una donna…

12 ore ago

Le nuove tendenze nel mondo del fitness negli ultimi anni

Negli ultimi decenni, il panorama del fitness in Italia ha subito una trasformazione significativa, con…

17 ore ago

Taxi da Roma Fiumicino Aeroporto a Amalfi

Amalfi è una meravigliosa cittadina situata nel Sud d’Italia in riva al mare. Considerata il…

18 ore ago

Perugia. A Città della Domenica è nata una piccola capra dell’Angora

Nuova nascita nel parco di Città della Domenica a Perugia. "Con grande gioia annunciamo la…

20 ore ago