Categories: Piemonte

L’Università di Torino lancia Tutto il motore di ricerca bibliografica

TUTTO è un motore di ricerca bibliografica di ultima generazione, nato all’interno di un progetto coordinato dal Sistema Bibliotecario di UniTo,.che dà un accesso unico e integrato a tutte le risorse bibliografiche dell’Università di Torino attraverso un unico campo di ricerca, proprio come fa Google.

Inserendo la stringa di ricerca si ottiene una lista di risultati che contiene ogni tipo di pubblicazione disponibile in UniTo, inclusi gli articoli delle riviste online in abbonamento. Inoltre, da questa stessa lista, se si trova il capitolo di un e-book o un articolo online, si può leggere direttamente il testo completo. Grazie ai criteri di raffinamento è possibile navigare tra gli autori, i titoli di riviste o le date di pubblicazione. Cercando tra i milioni di informazioni presenti, la serendipity, cioè la possibilità di imbattersi in una scoperta utile e interessante, è garantita.

Tutti possono usare TUTTO, ma l’accesso al testo pieno è possibile solo agli utenti istituzionali (studenti, docenti, personale tecnico amministrativo dell’Università). Per configurare il proxy sono a disposizione istruzioni semplici e dettagliate sul sito del Sistema Bibliotecario d’Ateneo (http://www.sba.unito.it).

In TUTTO è possibile salvare i risultati delle ricerche e gestirle nel loro spazio personale memorizzando in maniera permanente titoli e informazioni di interesse e inviarle al proprio sistema di gestione digitale della bibliografia.

Altra rilevante novità per la ricerca bibliografica in UniTo, è il servizio di assistenza via chat: un operatore on line è a disposizione durante la giornata per aiutare in diretta chi ha qualche domanda da fare o deve risolvere qualche problema e può così sfruttare al massimo TUTTO.

Ma l’esperienza con TUTTO non si ferma qui.

A Torino dal 12 al 17 maggio 2014 si terrà HackUniTO https://www.hackunito.it, iniziativa che l’Università di Torino lancia al fine di elaborare soluzioni e progetti innovativi. All’interno di questa manifestazione, il Sistema Bibliotecario d’Ateneo ha lanciato il suo progetto per sviluppare una app che faciliti l’uso di TUTTO da smartphone e tablet.

Per chi volesse partecipare e contribuire al suo sviluppo, basta andare alla scheda del progetto sulla piattaforma #hackUniTO all’indirizzo https://www.hackunito.it/project/hi-tutto/ e cliccare sul pulsante Iscriviti.

TUTTO, basato su un prodotto di Ex Libris, è un progetto finanziato dalla Compagnia di San Paolo.

Redazione

Recent Posts

ASSOSINDERESI AWARDS, TERZA EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO E CULTURA ETICA

Il bando di partecipazione al prestigioso Premio che coniuga qualità della scrittura e della poesia…

15 minuti ago

Dorgali. Il diciannovenne Antonio Piras morto in un incidente stradale

Grave incidente mortale a Dorgali (Nuoro). La vittima è Antonio Piras, 19 anni. Antonio Piras,…

29 minuti ago

Gocce di Sicilia: da O’.L.I.O Catania un viaggio tra cultivar, approfondimenti e aperitivi in sound

La Sicilia mosaico di colori, profumi e aromi capaci di trasformare all’assaggio la statica sedentarietà…

3 ore ago

Conto alla rovescia verso Euro 2024: ecco i gironi completi

Euro 2024 sta per entrare nel vivo. Con le qualificazioni di Georgia, Ucraina e Polonia…

10 ore ago

Serie C NOW 38esima giornata Crotone sconfitto con un calcio di rigore inesistente realizzato da Patierno

Avellino 1 Crotone 0 Marcatori: 84° Patierno (R) Avellino (3-5-2): Ghidotti, Cancellotti, Cionek, Rigione, Ricciardi,…

12 ore ago

Varese. Americana di 44 anni trovata morta in un appartamento del quartiere Sant’Ambrogio

Indagano a tutto campo i Carabinieri di Varese sul ritrovamento del cadavere di una donna…

17 ore ago