Categories: Veneto

Vicenza, alluvione 2010 quasi 1,5 milioni dalla Regione per sistemare ponti, strade e teatri

La Regione Veneto ha destinato al Comune di Vicenza le risorse per la copertura finanziaria di otto interventi necessari al ripristino dei danni succeduti all’alluvione di Ognissanti del 2010, per un valore complessivo di 1.394.775 euro, di cui 367.500 euro per opere pubbliche e il resto per interventi sulla viabilità comunale.

Le nuove somme assegnate a Vicenza fanno parte dei 300 milioni di euro che vennero stanziati il 13 novembre 2010 dall’ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri per i primi interventi straordinari e urgenti di protezione civile.

“Per noi è una notizia importante – commentano il sindaco Achille Variati e l’assessore alla cura urbana Cristina Balbi –: sono risorse che avevamo richiesto ancora tre anni fa, all’indomani dell’alluvione, ma che ci vengono riconosciute ora, con questa nuova tranche di finanziamenti, che ci consente quindi di dare avvio alla progettazione e ai lavori di ripristino”.

Nel dettaglio, per gli interventi nei locali allagati del Teatro Astra di contrà Barche serviranno 267.500 euro e altri 100 mila invece per quelli del Teatro Olimpico: in entrambi i teatri verranno rifatti o sostituiti tutti i manufatti danneggiati, gli impianti, gli intonaci, le finiture, i serramenti, gli arredi e le attrezzature, e verranno rifatti i sistemi di smaltimento delle acque reflue e meteoriche.

Trecentomila euro andranno poi a ponte degli Angeli per la sistemazione della struttura e della pavimentazione stradale a causa delle fessurazioni formatesi in seguito alle sollecitazioni trasmesse durante la piena del Bacchiglione; e altri 300 mila euro per la sistemazione di ponte S. Michele.

Le ultime somme della Regione a copertura dei danni post alluvione subiti da Vicenza andranno per i lavori di sistemazione delle pavimentazioni stradali interessate dagli allagamenti seguiti alla piena del Retrone, e quindi 160.650 euro per le vie S. Agostino, Quarelo e Arsenale, 149.625 euro per strada Ca’ Tosate, 94 mila euro pervia Mantovani e 23 mila euro per via Belluzzi.

Redazione

Recent Posts

Sono qui a scriverti, da fauno a metà

Sono qui a scriverti, da fauno a metà   Di Vincenzo Calafiore 03 Maggio 2024…

7 minuti ago

Hub Affiliations: Risultati Straordinari nel Primo Quadrimestre 2024

Il leader nel settore dell'affiliazione, Hub Affiliations, continua a guidare l'innovazione nel marketing online con…

1 ora ago

Angelina Mango tra le favorite per l’Eurovision Song Contest 2024?

La talentuosa artista lucana Angelina Mango punta a conquistare L'Europa. La vincitrice del Festival di…

2 ore ago

Castellani Shop: sinonimo di qualità e funzionalità nell’arredo professionale

In un settore caratterizzato da un’offerta vasta e diversificata, Castellani .it Srl si distingue come…

5 ore ago

Ministero All’ambiente, il Sindaco di Crotone Enzo Voce ha ribadito: i miei cittadini non vogliono una bonifica al ribasso.

Alla conferenza istruttoria che si è tenuta questa mattina presso il Ministero dell’Ambiente per discutere…

5 ore ago

Mois G: si chiama “Piove” il suo nuovo singolo

Da venerdì 3 maggio 2024 è in rotazione radiofonica “PIOVE” feat. NIGU, il nuovo singolo…

9 ore ago